fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Huawei Watch Buds: smartwatch e cuffie wireless in un unico dispositivo

Che siate appassionati di tecnologia o meno, vi sareste certamente resi conto che il mercato dei dispositivi tech ha raggiunto uno standard apparentemente insormontabile in termini di innovazioni e originalità. I Tempi dei telefonini bizzarri, apribili, con tastiere innovative sembrano lontani ma Huawei ha qualcosa in serbo per noi. Stiamo parlando del nuovo Huawei Watch Buds, un innovativo smartwatch che racchiude al suo interno due cuffiette true wireless. Un 2-in-1 unico nel suo genere, tra le grandi aziende tech, che offre versatilità e performance ma a quale prezzo? Scopriamolo in questa recensione del Huawei Watch Buds.

La nostra recensione del Huawei Watch Buds

Smartwatch e auricolari true wireless sono diventati ormai dei dispositivi indispensabili per ottenere il massimo dalle potenzialità di uno smartphone. Non è un caso che Huawei abbia deciso di unire i due dispositivi in un’unica pratica soluzione. Le cuffie True Wireless si nascondono sotto la corona apribile dello smartwatch che funge anche da unità di ricarica. Ma condividere una batteria tra due dispositivi può essere impegnativo e quanto spazio occupano le cuffiette?

Per rispondere a queste ed altre domande, analizziamo prima la…

…scheda tecnica dello smartwatch…

  • Dimensioni: 47 mm × 47,5 mm × 14,99 mm
  • Peso: 66,5 g
  • Display: AMOLED 1,43 pollici ( risoluzione 466 × 466 )
  • Impermeabilità: Nessuna certificazione contro polvere e acqua
  • Connettività: GPS, NFC, Bluetooth
  • Autonomia: Li-Ion 410 mAh

…e la scheda tecnica delle cuffie True Wireless

  • Dimensioni: 21,8 mm × 10,3 mm × 10,3 mm
  • Peso: circa 4 g
  • Cancellazione del rumore attiva: Si
  • Impermeabilità: IP54
  • Autonomia: 30 mAh
HUAWEI WATCH Buds,Smartwatch e Auricolari 2 in 1,Controlli...
  • 【Compatibile con iOS e Android】Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0...
  • 【Smartwatch e cuffie, 2 in 1】La cover pop-up si apre facendo una leggera pressione sul tasto frontale integrato...
  • 【Innovativi controlli touch Wide Area con rilevamento vibrazioni】Basta fare doppio tap sugli auricolari, sui...

Design

Huawei Watch Buds recensione

Iniziamo subito col dire che il Huawei Watch Buds si presenta in maniera ottimale grazie ad un corpo in acciaio che assicura una maggiore robustezza sia allo smartwatch che alle cuffie che custodisce. In quanto a dimensioni stiamo parlando di 47 mm × 47,5 mm × 14,99 mm per 66,5 g, maggiori rispetto ad altri smartwatch sul mercato, necessarie per ospitare le true wireless.

Il Display dello smartwatch è un AMOLED touchscreen da 1.43″ con risoluzione 466×466 ottimamente integrato nella cassa in acciaio inossidabile. Sul lato destro abbiamo la corona dell’orologio che funge anche da pulsante, per muoversi tra i menù, iniziare/fermare gli allenamenti e così via. Sul retro abbiamo l’iconico sensore per il battito cardiaco e l’attività fisica che servirà anche per ricaricare lo smartwatch (caricatore con USB incluso nella confezione).

Come anticipato, la particolarità del Huawei Watch Buds è quella di custodire due cuffie true wireless. Il coperchio dell’orologio si caratterizza per un design pop-up in grado di aprirsi con una semplice pressione del pulsante frontale integrato con la cassa. Qui, gli auricolari si trovano attaccati sulla parte interna del coperchio grazie a un sistema di magneti. All’interno dell’orologio troviamo due basi di ricarica placcate in platino che caricano le cuffie a 360°. Questo vuol dire che non esiste un verso “giusto” in cui posizionare le cuffie. Allo stesso modo, non esiste una cuffia Sinistra e una Destra.

Come è possibile? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Tecnologia dello smartwatch

In uno spessore di 14,99cm, il Huawei Watch Buds racchiude al suo interno 21 strati di tecnologia all’avanguardia. Tra questi troviamo:

  • un sensore fotoelettrico a otto canali
  • un albero rotante preciso al micron
  • la base di ricarica per gli auricolari
  • un’unita di aggancio magnetica

Il Huawei Watch Buds offre le funzionalità tipiche di uno smartwatch con le principali funzioni di monitoraggio del benessere come il rilevamento automatico della saturazione di ossigeno nel sangue, il monitoraggio della frequenza cardiaca con TruSeen 5.0+, il monitoraggio del sonno e così via. Per i più atletici non mancano le modalità sportive, ben 80, tra cui 10 professionali. Grazie all’applicazione Huawei Health saremo anche in grado di monitorare tutti i dati, impostare obiettivi e nuovi sport.

Collegandolo allo smartphone, sia iOS che Android, saremo in grado di sincronizzare determinate notifiche e leggere email, messaggi o rispondere alle chiamate quando abbiamo indossato le cuffie.

Conclude il tutto una batteria Li-Ion da 410 mAh che promette fino a tre giorni di utilizzo, ma di quest’ultima ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Unieuro è LA TECNOLOGIA. Centinaia di prodotti TECH in offerta.

Tecnologia delle cuffie

Per quanto riguarda gli auricolari, quelli del Huawei Watch Buds vantano un innovativo design cilindrico ottagonale rivestito in polimeri e placcature in platino. Rinunciano all’iconico stelo per poter entrare nello smartwatch ma senza lasciare indietro la qualità audio.

La tecnologia adattiva di cui sono dotati li rende intercambiabili tra orecchio sinistro e destro e si auto-correggono in base all’orecchio. Grazie a questa tecnologia e al sensore IMU, le cuffie sono in grado di misurare l’accelerazione della velocità angolare in base al movimento dell’utente e per adattarsi alla diversa anatomia del condotto uditivo. Il microfono intrauricolare di cui sono dotate, rileva infatti in tempo reale i cambiamenti del segnale sonoro nel canale uditivo e adatta in modo intelligente la migliore qualità del suono.

In merito a quest’ultima, l‘unità a diaframma planare full-range dispone di quattro magneti e una bobina superficiale per generare suoni di alta qualità e fino a 104dB. Le tre ottimizzazioni di ascolto in tempo reale tengono conto della forma del canale uditivo, della vestibilità degli auricolari e del livello del volume, per garantire un’esperienza di ascolto impeccabile.

Non manca neanche una cancellazione attiva del rumore che permette di cambiare tra le modalità Normale, Cancellazione del rumore e Aware, per evitare l’isolamento dall’ambiente circostante. Ultimo ma non ultimo, troviamo un’avanzata funzionalità touch Wide Area per impartire comandi toccando non le cuffie ma proprio il nostro orecchio. Con due tap possiamo, per esempio avviare o mettere in pausa un brano e con un triplo tocco attivare o disattivare la cancellazione del rumore.

La nostra prova del Huawei Watch Buds

Huawei Watch Buds recensione1

Abbiamo avuto in prova il Huawei Watch Buds per circa tre settimane durante le quali ha sostituito, in un colpo solo, il nostro smartwatch di normale utilizzo e le nostre true wireless. Prima di continuare dobbiamo anticiparvi che la curiosità verso questo dispositivo era altissima sin dal suo annuncio e toccarlo con mano ha saputo rispondere ai molteplici dubbi che avevamo.

Iniziamo subito col dire che il Huawei Watch Buds si presenta ottimamente con un design classico ma elegante e materiali di ottima fattura. Le dimensioni, che ci avevano spaventato molto, sono effettivamente maggiori rispetto alla maggior parte degli altri smartwatch ma non grava sul polso, così come anche lo spessore. Si tratta di un piccolo compromesso per poter ospitare le cuffie true wireless.

Anche queste si presentano in maniera eccellente e nonostante le dimensioni davvero ridotte ci avessero fatto preoccupare, si incastrano perfettamente al padiglione auricolare. A differenza di altri modelli non abbiamo nella confezione diverse tipologie di gommini, ma nonostante le attività che abbiamo svolto con loro, sono sempre rimaste al loro posto.

Le funzioni offerte dallo smartwatch non sono nulla di trascendentale e sono in linea con gli altri wereable di Huawei. Abbiamo però apprezzato moltissimo la fluidità e la velocità nei comandi. Per quanto riguarda le cuffie true wireless invece, ci sono dei però. La qualità audio è ottima ma non all’altezza di altri modelli sul mercato. A tal proposito, anche se la presenza della cancellazione attiva del rumore in un dispositivo così piccolo è un vero miracolo, non apporta una differenza sostanziale all’audio. Buona invece la registrazione della voce in chiamata.

2-in-1, ci piace moltissimo

Il vero potere di questo dispositivo è indubbiamente la possibilità di avere due wereable di questo tipo in un unico posto. Sebbene possa sembrare una banalità, il 2-in-1 offre una versatilità e una comodità davvero unica che ci ha fatto dimenticare la preoccupazione di portarsi dietro due dispositivi e tenere d’occhio la batteria di entrambi.

A tal proposito…

…parliamo di autonomia

Huawei Watch Buds recensione

Prima di questa recensione, uno dei principali dubbi riguardo al Huawei Watch Buds riguardava proprio la batteria. Non doversi ricordare di caricare due dispositivi è indubbiamente una grande comodità ma come si comporta una batteria condivisa? Quanto dura effettivamente? La risposta a questa domanda è una delle più fastidiose che si possa trovare in una recensione: dipende!

Huawei dichiara con fermezza che il dispositivo è in grado di durare fino a 3 giorni con una sola ricarica. Noi possiamo confermare questa durata nell’utilizzo quotidiano dello smartwatch. C’è da dire però che in situazioni particolari, 3 giorni pieni sono lontanissimi dalla realtà.

Durante la stesura di questa recensione ci è infatti capitato di portare il Huawei Watch Buds in viaggio con noi in Germania. Tra aerei, scali da fare e trasporti secondari, l’uso delle cuffiette è aumentato esponenzialmente rispetto a una giornata tipo. Questo ha portato ad un consumo più rapido della batteria dello smartwatch stesso. Più usi le cuffie, più rischi di rimanere sia senza smartwatch che senza cuffiette.

Fortunatamente la situazione può essere migliorata, per esempio disattivando la cancellazione del suono delle cuffie, diminuendo la luminosità dello smartwatch o attivando la modalità di risparmio energetico che in quel momento impedisce la ricarica delle cuffie. C’è bisogno di sperimentare un po’ per trovare l’equilibrio perfetto.

La recensione del Huawei Watch Buds in breve

https://www.youtube.com/watch?v=sl1nWGOusIk

Il Huawei Watch Buds si è rivelato un dispositivo davvero straordinario e originale. Sebbene, presi singolarmente, i dispositivi non abbiano caratteristiche rivoluzionarie, nel complesso hanno tutte le carte in regolare per creare un nuovo standard 2-in-1 sul mercato.

I pro e i contro sono tanti e si combattono a vicenda ma finiscono entrambi per unirsi in un dispositivo che fa quel che promette e forse anche di più. Per quanto riguarda il prezzo, stiamo parlando di ben 499€. Assolutamente non pochi e che forse non tengono testa rispetto alla singola qualità dei dispositivi. Ma qui stiamo parlando di un innovativo 2-in-1 unico nel suo genere e la sola possibilità di avere simili tecnologia in uno spazio così ridotto ha davvero dell’incredibile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button