fbpx
NewsSoftwareTech

IT-Alert, oggi in Emilia Romagna il primo messaggio test di emergenza

Oggi gli smartphone in Emilia Romagna riceveranno un messaggio di prova del nuovo servizio IT-Alert, attualmente in fase di tes. Questa iniziativa mira a fornire un sistema di gestione delle emergenze e di allerta ai cittadini.

IT-Alert, primo test di emergenza oggi in Emilia Romagna

Durante il test, che inizieranno oggi 10 luglio alle 12, i telefoni suoneranno con un suono simile a un allarme e riceveranno un messaggio contenente il seguente testo: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

Questo messaggio non dovrebbe allarmarvi. Fa parte di una fase di prova del servizio IT-Alert, che consentirà alla Protezione Civile di avvisare i cittadini in caso di emergenze, come calamità naturali (alluvioni, terremoti, ecc.) o qualsiasi altro evento avverso. Il tipo di situazione che richiede una comunicazione immediata a tutte le persone presenti in una specifica area geografica.

it alert via ai test sui territori min

Il sistema si basa sulla tecnologia del cell-broadcast (o Short Message Service-Cell Broadcast, SMS-CB). Questa tecnologia permette l’invio di messaggi unidirezionali a tutti i dispositivi cellulari collegati a specifiche celle telefoniche.

Nei primi test, come quello in Toscana, anche persone che si trovavano in regioni limitrofe hanno trovato la notifica di emergenza sullo smartphone. Questo perché erano connessi alla stessa cella.

Il test in Emilia-Romagna segue quello in Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria. Questo sistema di comunicazione, unidirezionale, non porta rischi agli utenti. Invece, permette di avvisare di eventi potenzialmente catastrofici. Quindi conviene tenerlo attivo. E sperare comunque di non averne mai bisogno.

Offerta
Samsung Galaxy S23 Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁵, ottieni una traduzione in tempo reale...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SmartWorld

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button