fbpx
NewsTech

Clonati oltre 350000 profili Instagram: la reazione di Meta

Cause legali contro Octopus ed Ekrem Ateş

Dopo che oltre 300mila account Instagram sono stati clonati, Meta sta intraprendendo un’azione legale contro due prolifici data scraper. Nel mirino della compagnia è finita Octopus, la filiale statunitense di una multinazionale tecnologica cinese che offre servizi di raccolta dati a noleggio a privati ​​e aziende. E il privato Ekrem Ateş, che sembra avere un suo ruolo nella vicenda. Ma andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa è successo.

Account Instagram clonati: Meta contro i data scraper

Ancora una volta Meta si muove per tutelare la privay dei suoi utenti. E lo fa intentando una causa legale contro Octopus. La società, infatti, mette a rischio gli account Instagram e Facebook, raccogliendo tutti i dati che contengono, inclusi quelli di autenticazione. Questo significa che il software della compagnia può ottenere numeri di telefono, date di nascita e altre informazioni personali su ogni amico di Facebook e Instagram connesso a un particolare cliente Octopus. Pertanto, Meta sostiene che la società abbia violato i suoi termini di servizio e il Digital Millennium Copyright Act offrendo un servizio di scraping automatizzato. E cercando anche di evitarne il rilevamento da parte della compagnia stessa.

Aziende come Octopus fanno parte di un settore emergente dello scraping che fornisce servizi di automazione a qualsiasi cliente, indipendentemente da chi si rivolgono e per quale scopo lo fanno – afferma Meta -. Questo settore rende disponibile lo scraping a individui e aziende che altrimenti non ne avrebbero le capacità“. Quanto ad Ekrem Ateş, invece, Meta sostiene che abbia utilizzando account Instagram automatizzati per raccogliere informazioni su oltre 350mila utenti e poi pubblicarle su siti clone in cui è possibile visualizzarle senza il consenso degli utenti stessi. Dall’inizio del 2021, Meta afferma di aver intrapreso molteplici azioni esecutive contro Ateş, senza ottenere alcun risultato effettivo. Pertanto, la causa legale è stata quasi una scelta obbligata.

Offerta
Apple iPhone 13 (512 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button