fbpx
Recensioni TechTech

La recensione delle cuffie Lindy LH500XW con cancellazione attiva del rumore

Abbiamo messo alla prova le cuffie con cancellazione attiva del rumore dell'azienda tedesca, in vendita a poco più di 100 euro.

Cancellazione attiva del rumore, trasduttori al neodimio da 40 mm, tasti gommati posizionati sui padiglioni in pelle sintetica e tutti gli accessori di cui avete bisogno: sono queste le caratteristiche principali delle Lindy LH500XW.
Ma come si comportano sul campo? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La recensione delle Lindy LH500XW

Lindy è un’azienda tedesca e no, non è appena nata. In realtà questa società è stata fondata nel 1932 da Kurt Lindenberg in un piccolo appartamento di Breslau.
All’inizio era una piccola impresa, una di quelle costrette a chiudere i battenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il signor Linderberg però non si arrese e riaprì l’azienda nel 1947 a Mannheim, occupandosi prima di lampade a petrolio e semplici apparecchi elettrici e poi di radio e televisori. Nel corso del tempo la società ha ampliato ulteriormente i suoi orizzonti, arrivando ad occuparsi anche di console e informatica, oltre ad espandersi in altri Paesi.

Oggi l’azienda opera in 90 Paesi con 15 uffici commerciali sparsi per il mondo, Italia inclusa.

Tra i prodotti attualmente in vendita troviamo anche le LH500XW, un paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore che funzionano sia via cavo che tramite Bluetooth.

Confezione e design

Lindy LH500XW recensione

Le LH500XW di Lindy sono cuffie over-ear. Questo significa che il padiglione è progettato per avvolgere l’orecchio con cuscinetti rivestiti in pelle sintetica che rendono l’utilizzo sul lungo periodo piuttosto confortevole.
Inoltre padiglioni possono ruotare di 90°, così potete appoggiare le cuffie intorno al collo quando non le state usando, senza aver bisogno di toglierle del tutto.

Molto comodi poi i controlli situati su entrambi i padiglioni. A sinistra abbiamo il tasti per regolare il volume e cambiare traccia e quello Play/Pausa che funge anche da pulsante di accensione e spegnimento; subito sotto abbiamo la spia luminosa che segnala lo stato delle cuffie e il jack per il cavo da 3,5 mm. A destra troviamo la ghiera per regolare il volume, l’interruttore per l’attivazione e la disattivazione della cancellazione attiva del rumore e un altro LED di stato, questo volta legato proprio all’ANC.
Una piccola nota: il volume delle cuffie e quello del dispositivo a cui sono collegate sono indipendenti. Questo significa che potreste avere il massimo volume possibile sullo smartphone ma percepire appena appena la musica perché le cuffie sono impostate al minimo.

Lindy LH500XW recensione tasti

Arriviamo infine ai materiali, con l’anima dell’archetto in metallo e il resto delle cuffie in plastica. Nel complesso sono piuttosto robuste anche se con qualche scricchiolio di troppo.

Lindy ha deciso di mettere a disposizione dell’utente finale una custodia rigida per il trasporto delle cuffie. Al suo interno troviamo una tasca che include il cavo audio, per collegarle tramite jack da 3,5 mm, il cavo microUSB per la ricarica, l’adattatore per gli ingressi a doppio jack presenti sull’aereo e infine quello per passare da 3,5 a 6,35 mm, molto comodo per coloro che vogliono usare queste cuffie con amplificatori o strumenti musicali. Una bella dotazione che aumenta la versatilità del prodotto.

L’utilizzo quotidiano

Lindy LH500XW recensione qualità audio

Le Lindy LH500XW sfruttano driver da 40 mm e supportano il codec aptX. L’esperienza acustica non è tra le più brillanti della categoria con i medi che risultano ben bilanciati ma alti e bassi che sembrano invece un po’ penalizzati.
Anche il microfono non convince del tutto. Vi permette di gestire le chiamate senza difficoltà ma la voce diventa un po’ metallica e perde naturalezza.

Si comporta bene la cancellazione del rumore. Non aspettatevi gli stessi risultati offerte da cuffie ben più costose delle Lindy LH500XW ma riescono comunque ad eliminare l’85% dei rumori esterni e, nel complesso, a garantire un buon livello di isolamento sia all’interno di un ufficio rumoroso sia sui mezzi pubblici.

Promossa invece la batteria con circa 15 ore di autonomia. Noi ci abbiamo coperto due giornate piene di lavoro senza difficoltà, senza sacrifici e soprattutto senza preoccuparci in alcun modo di rimanere senza energia.

La recensione delle Lindy LH500XW: ne vale la pena?

Le Lindy LH500XW sono in vendita a 86,34 € + IVA. È un posizionamento interessante che però le mette in diretta competizione con prodotti che offrono qualcosa di più dal punto di vista dell’esperienza sonora, come le Sony WH-CH700 o le Fresh’n Rebel Clam ANC.
Su Amazon però potete trovarle scontate a circa 67€, prezzo che sicuramente ne aumenta l’appeal. Non sono però adatte agli audiofili o a coloro che puntano in primis sull’esperienza sonora. Le cuffie over-ear di Lindy però potrebbero accontentare coloro che vogliono un prodotto con ANC e una buona batteria, capace di adattarsi ad ogni situazione e pensato per essere trasportato senza difficoltà in qualunque luogo grazie alla comoda custodia in dotazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button