Site icon Techprincess

La partnership tra HYPE e Gimme5 spinge gli investimenti: 50 mila clienti in pochi mesi

La partnership tra HYPE e Gimme5 spinge gli investimenti: 50 mila clienti in pochi mesi thumbnail

La partnership tra HYPE e Gimme5 conferma come il fintech sia in grado di abbattere le barriere e democratizzare il risparmio gestito. In pochi mesi dal lancio della funzione Investimenti per i clienti HYPE sono già 50 mila gli utenti che hanno avviato investimenti tramite il servizio. La collaborazione tra HYPE e Gimme5 consente, infatti, di accedere a soluzioni di risparmio, a partire da 1 euro, direttamente dallo smartphone. Ecco tutti i dati emersi dall’indagine sul profilo di investitore medio:

HYPE e Gimme5 delineano l’identikit dell’investitore

L’età media dell’investitore tradizionale è di 60 anni con il 70% degli investitori che hanno più di 40 anni. Per quanto riguarda i clienti HYPE e Gimme5, invece, l’età media è di 28 anni nonostante la customer base della banca sia molto eterogenea dal punto di vista anagrafico. Quasi la metà dei clienti (il 48%) ha più di 29 anni).

Interessante anche l’analisi generazionale. I maggiorenni della Generazione Z raggiungono il 55% nella gestione digitale mentre sono quasi assenti in quella tradizionale. Gli anziani, invece, sono praticamente assenti dalla gestione digitale. I Millennials e la Gen X registrano dati significativi in entrambe le modalità.

Per quanto riguarda la divisione geografica, invece, sul canale tradizionale quasi due terzi degli investitori risiede al Nord. Sul canale digitale, invece, si registra una divisione uniforme con una penetrazione significativa al Sud (29% contro 16%). Il grafico qui di sotto riassume i dati dell’analisi generazionale:

 

Exit mobile version