fbpx
NewsTech

Apple Watch e AI per rilevare problemi alla pompa cardiaca

I ricercatori usano l'AI e gli ECG di Apple Watch per rilevare problemi alla pompa cardiaca

I ricercatori della Mayo Clinic hanno creato un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di utilizzare ECG a singola derivazione presi da Apple Watch per rilevare problemi alla pompa cardiaca. I dati di ricerca sono stati condivisi durante la conferenza Heart Rhythm Society. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Apple Watch aiuta a rilevare problemi alla pompa cardiaca

apple watch

Una pompa cardiaca debole, o disfunzione ventricolare sinistra, è un problema che colpisce il 3% delle persone in tutto il mondo, e fino al 9% delle persone sopra i 60 anni. Come la fibrillazione atriale, un altro problema di cuore che l’Apple Watch può rilevare, una pompa cardiaca debole può non avere sintomi.

Paul Friedman, Presidente del dipartimento di medicina cardiovascolare presso la Mayo Clinic di Rochester, ha detto che è “assolutamente notevole” che esista una AI in grado di utilizzare un orologio consumer ECG per rilevare la condizione.

La funzione ECG sull’Apple Watch è un ECG a singola derivazione, che richiede agli utenti di posizionare un dito sulla corona digitale dell’Apple Watch per 30 secondi. I risultati vengono caricati sull’app Apple Health e possono essere condivisi con i professionisti medici. Gli ECG sono progettati per aiutare a rilevare la fibrillazione atriale; tuttavia la funzionalità ECG, e altre caratteristiche di Apple Watch, sono anche in fase di studio per il rilevamento di altre condizioni.

Un ECG standard utilizza 12 elettrodi che vengono posizionati sul petto, sulle braccia e sulle gambe di una persona per monitorare i segnali elettrici del cuore. Per utilizzare i risultati dell’ECG a singola derivazione dell’Apple Watch, i ricercatori hanno modificato un algoritmo esistente a 12 derivazioni, noto per essere in grado di rilevare un muscolo cardiaco debole.

Un test accurato

Lo studio ha incluso 125.610 ECG raccolti in un periodo di sei mesi da 46 stati e 11 paesi. Diverse centinaia di partecipanti hanno effettuato test clinici per misurare la forza della pompa; quei dati sono poi stati utilizzati per determinare se l’Apple Watch fosse in grado di rilevare un problema. Paul Friedman ha dichiarato:

Anche se i nostri dati sono prematuri, il test ha avuto un’area sotto la curva di 0,88; questo significa che il dispositivo è buono come o leggermente migliore di un test medico su tapis roulant. L’analisi AI dell’ECG dell’orologio è un test potente per identificare una pompa cardiaca debole.

I ricercatori hanno in programma di effettuare ulteriori test in altri Paesi per dimostrare il beneficio della funzione ECG a singola derivazione dell’Apple Watch. Per Friedman questo è il futuro della medicina: diagnosticare in modo economico le malattie gravi dal proprio divano.

Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) Cassa in Alluminio Grigio...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Display Retina
  • Swimproof

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button