Site icon Techprincess

Hyundai, arriva il robot ACR per la ricarica automatica

Hyundai, arriva il robot ACR per la ricarica automatica thumbnail

Robot Hyundai

La soluzione per ricaricare l’auto automaticamente arriva con il robot Hyundai. ACR è il robot di ricarica automatica Hyundai che trae ispirazione dal droide GONK della saga di Star Wars.

Hyundai, come funziona il robot ACR

Arrivati nei pressi del parcheggio e fermata l’auto, il gonk di Hyundai ACR apre un canale di comunicazione wireless col veicolo elettrico in modo da sbloccare la porta di ricarica.

Quindi, calcolato l’angolo e la posizione utilizzando una fotocamera, il robot rimuove il cavo di ricarica dalla sua presa e lo collega all’auto fino al termine del ciclo. Quando ACR si scollegherà dall’auto, comunicherà la chiusura dello sportello di ricarica e tornerà alla propria postazione, pronto per la prossima auto.

Robot Hyundai, fonte Hyundai

Kena Mobile 130 GIGA Minuti illimitati e 500 SMS a soli 6,99€ – Attivazione 4,99€ – Sim e consegna gratis

Dong Jin Hyun, capo del laboratorio di robotica di Hyundai Motor Group, spiega: “L’ACR contribuirà a rendere la ricarica dei veicoli elettrici più semplice e conveniente, soprattutto in ambienti bui. Migliorerà anche l’accessibilità, in particolare per le persone con barriere motorie, poiché i cavi di ricarica diventano più spessi e pesanti per consentire la ricarica ad alta velocità”.

Robot Hyundai, fonte Hyundai

ACR di Hyundai ha ottenuto anche un elevato grado di impermeabilità e di resistenza alla polvere (IP65). Le sue prestazioni sono state notevolmente migliorate, in modo da poter funzionare stabilmente anche in ambienti estremi. Inoltre, gli ingegneri hanno installato un dispositivo di sicurezza con un sensore laser incorporato per prevenire possibili incidenti, consentendogli di rilevare gli ostacoli fissi e in movimento e capace di avvisare una persona in avvicinamento.

Ora, il Gruppo coreano prevede che i robot di ricarica automatica aumenteranno in modo significativo la facilità della ricarica dei veicoli elettrici e, se abbinati sistemi di parcheggio autonomo, potranno migliorare l’utilizzo caricando in sequenza diversi veicoli parcheggiati.

 

Exit mobile version