fbpx
MotoriNews

Hyundai svela al Salone di Francoforte il concept elettrico 45

Il concept elettrico Hyundai mette in mostra la futura direzione di design per i modelli elettrici del brand

Al Salone di Francoforte 2019, Hyundai offre una prospettiva esclusiva sul futuro della mobilità: presenta in anteprima la nuova concept elettrica 45, che anticipa il design dei prossimi modelli elettrificati.

Hyundai 45: giorni di un futuro passato

Un tempo l’auto era concepita come un semplice mezzo di trasporto. Oggi l’idea di auto è in continua evoluzione ed è sempre più sfumato il confine tra mezzo per muoversi e viaggiare e ambiente da vivere.

Al Salone di Francoforte 2019, Hyundai racconta la sua strategia di esperienze personalizzate che offrirà a bordo dei prossimi veicoli elettrici. Nella visione del brand, le auto offriranno ai clienti una sempre maggiore libertà di customizzazione degli spazi, per esprimere il proprio stile di vita – esattamente come si fa quando si arreda la propria casa.

Con il nome 45, la nuova concept car rende omaggio a uno dei veicoli più iconici della storia del brand, la Hyundai Pony Coupe Concept. 45 segna l’inizio di una nuova era per Hyundai, rievocando legami emotivi con il passato per creare un brand lifestyle per il futuro della mobilità.

Il carattere iconico di 45 è definito dal suo corpo monoscocca, come anche dal design aerodinamico e leggero dei velivoli degli anni ’20. Il nome del prototipo deve in parte la sua origine agli angoli a 45° che ne caratterizzano la parte frontale e la parte posteriore, creando una silhouette a forma di diamante che anticipa il design dei futuri veicoli elettrici del brand.

Esterni

45 reinterpreta la distintiva griglia frontale a reticolo della Pony Coupe Concept, caratterizzata da un design a ‘lampada cubica cinetica’, evocando sensazioni similari e applicando allo stesso tempo le più recenti tecnologie. 45 porta inoltre l’architettura delle luci Hyundai a un nuovo livello, permettendo un’identificazione immediata anche a distanza.

Il concept incarna stabilità e dinamismo, caratteristiche che vengono accentuate da una larghezza significativa e da una postura proiettata in avanti. I tratti precisi ed energici degli esterni sono ripresi nell’abitacolo, strutturato come un’apertura dinamica alla luce del giorno (dynamic daylight opening – DLO). Questo termina con l’angolo del montante posteriore che trasmette una sensazione di movimento in avanti anche quando la vettura è ferma.

Interni

All’interno del concept 45, i designer Hyundai hanno portato lo spazio oltre alla guida, concentrandosi proprio su questo. Ispirato dagli arredi delle case, l’abitacolo minimalista presenta una piacevole fusione di legno, tessuto e pelle – generando un’atmosfera accogliente che risulta spaziosa e rilassante. Anche la luce naturale è stata considerata come elemento di design per il cielo, così da suscitare emozioni analoghe in maniera naturale.

Per i passeggeri Hyundai 45 offre un ambiente comodo e condiviso, tramite sedute posteriori lounge chair e sedili anteriori che possono ruotare all’indietro. Spingendo design e tecnologia ancora più avanti, i passeggeri seduti sui sedili anteriori possono interagire con il sistema di infotainment attraverso un’interfaccia projection-beam – che sostituisce il singolo touchscreen centrale con una serie di display e funzioni integrate direttamente nel cruscotto.

Hyundai Generator

Hyundai a Francoforte presenta anche Hyundai Generator, una stazione di ricarica portatile per i veicoli elettrici e la più recente funzionalità di ricarica elettrica senza emissioni. L’idrogeno utilizzato è infatti sostenibile in quanto prodotto da risorse rinnovabili come il solare o l’eolico.

Hyundai Generator è un sistema di carica mobile che consiste in due celle a combustibile, così da essere in grado di fornire energia a due veicoli contemporaneamente anche in ricarica rapida, e risulta meno rumoroso dei convenzionali generatori a diesel.

Tags

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker