Hyundai, insieme al fornitore di mobilità locale We Drive Solar, ha avviato il progetto di mobilità nella città di Utrecht mettendo a disposizione 25 Hyundai Ioniq 5 dotate di tecnologia Vehicle-to-Grid, nota anche come V2G. L’obiettivo è utilizzare i veicoli per la produzione bidirezionale. Grazie a questo progetto, le batterie delle Hyundai Ioniq 5 saranno impegnate su larga scala per stoccare energetica sostenibile, sfruttando il sistema Vehicle-to-Grid.
Hyundai partecipa ad un progetto di produzione di energia bidirezionale con sistema Vehicle-to-Grid ad Utrecht
Questa soluzione garantisce notevoli vantaggi, sia per la rete elettrica che per l’ambiente. Grazie al sistema Vehicle-to-Grid che vede protagoniste le vetture di Hyundai, infatti, le auto elettriche, durante le ore di punta in cui si registra un picco dei consumi, possono fornire energia alla rete elettrica. La nuova tecnologia Vehicle-to-Grid è stata introdotta, su larga scala, ad Utrecht. La città olandese è la prima al mondo ad avviare un progetto di questo tipo.
L’obiettivo è diventare la prima regione bidirezionale del mondo dal punto di vista energetico. Da notare che Utrecht punta forte su questo sistema. Negli ultimi tre anni sono stati realizzati più di 1.000 punti di ricarica bidirezionali in tutta la regione. Le stazioni di ricarica possono essere utilizzate sia per caricare i veicoli che, quando necessario, immettere energia nella rete. In futuro, una flotta di IONIQ 5 dotate di tecnologia solare sarà utilizzata per un nuovo servizio di car sharing per il distretto di Cartesius
Il commento dell’azienda
Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, commenta: “Siamo estremamente orgogliosi di lanciare questo progetto con We Drive Solar. In Hyundai crediamo che la ricarica bidirezionale, in combinazione con la tecnologia V2G, possa trasformare i veicoli elettrici in risorse flessibili. La tecnologia di IONIQ 5 e il V2G non solo offrono una soluzione alternativa per i clienti che desiderano allontanarsi dai tradizionali motori a combustione, ma aiuta anche ad aumentare la fattibilità della generazione di energia rinnovabile all’interno della rete”.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!