Site icon Techprincess

I Forgot Day: anche lo smartphone tra le cose che dimentichiamo?

I Forgot Day: anche lo smartphone tra le cose che dimentichiamo? thumbnail

Depositphotos 384805928 xl 2015 scaled

In occasione dell’I Forgot Day, Wiko elabora un sondaggio in merito all’utilizzo degli smartphone. Oltre il 70% dei rispondenti è solito lasciarlo in bagno o in borsa, credendo di averlo perso. Ecco tutti i dati dell’indagine.

Il ruolo dello smartphone nel 2021

A chi non è mai capitato di avere l’ansia di non aver chiuso l’auto ben mezzora dopo aver parcheggiato? E chi non si è mai rivisto nel personaggio di Furio in Bianco, Rosso e Verdone? Ok, forse quest’ultimo esempio è esagerato. Possiamo però garantire che, se all’epoca del film di Carlo Verdone, fossero stati presenti gli smartphone, questi sarebbero sicuramente inclusi nella lista. L’ansia, o solo il pensiero, di aver smarrito il proprio cellulare è comune praticamente a tutti.

Ce lo conferma un’indagine condotta da Wiko, azienda produttrice di dispositivi per telefonia mobile, in occasione dell’ I Forgot Day 2021. L’utilizzo dello smartphone è diventato indispensabile per le azioni quotidiane, dalla consultazione del meteo alla prenotazione di cene e vacanze. Se per strada qualcuno dovesse chiederci che ora sono, probabilmente risponderemo estraendo il nostro cellulare dalle tasche. Cosa succederebbe quindi se dovessimo perderlo? Ecco tutti i dettagli dell’indagine condotta da Wiko.

I Forgot Day 2021: l’indagine di Wiko

In occasione dell’ I Forgot Day, che si celebra il 2 luglio, Wiko ha condotto un sondaggio all’interno della propria Instagram community. Il 46% dei rispondenti afferma infatti di dimenticare spesso i propri oggetti hi-tech in giro. Per quanto riguarda il caso specifico dello smartphone il campione si divide equamente con un 50 e 50. Eppure la paura di perdere i propri dati più sensibili e preziosi sembra non spaventare il 55% degli utenti, che ammette di non aver fatto il backup. La tendenza a scordare i propri device non è cresciuta nell’ultimo periodo (85%), anzi ne siamo sempre più affezionati. Se dovesse capitare di lasciarlo a casa? Il 70% dei partecipanti si sente angosciato solo all’idea di non avere con sé  il proprio smartphone. Il 30%, invece, ne sarebbe sollevato: un digital detox a sorpresa!

E se non si riesce proprio a trovarlo? L’88% opta per cercarlo, con una buona dose di sana pazienza, facendolo squillare anche nei posti più improbabili come il bagno. Dimenticarlo lì è una costante per il 77% degli utenti coinvolti nel sondaggio Wiko. Solo il 12% si affida, invece, ad app e tool di geolocalizzazione. Pensare invece di averlo perso e accorgersi che è sempre rimasto in borsa o, addirittura, in tasca? It’s a true story per il 74% dei rispondenti. Ma in fondo, a chi non è capitato almeno una volta? 

Di certo non bisogna diventare maniaci del controllo come Furio, però bisogna ricordare che all’interno del nostro smartphone sono contenuti enormi quantità di dati sensibili e informazioni importanti. Quindi non c’è dubbio che l’ansia per la perdita del proprio smartphone sia un qualcosa di ampiamente giustificato.

Exit mobile version