Site icon Techprincess

I maestri dell’inganno: com’è il podcast Lucky Red

I maestri dell'inganno: com'è il podcast Lucky Red thumbnail

Fra i tanti nuovi podcast targati Lucky Red disponibili dal 29 settembre su Amazon Music, merita sicuramente un approfondimento I maestri dell’inganno, raccontato da Valerio Bergesio e incentrato su truffatori, imbroglioni, imbonitori e altri personaggi che hanno fatto del raggiro la propria principale fonte di guadagno. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare in anteprima il primo episodio di questo progetto, dedicato a colei che ha indissolubilmente legato il proprio nome alle televendite più bizzarre e spudorate, trasformatesi in vere e proprie truffe ai danni di ingenui e sprovveduti. Stiamo ovviamente parlando di Wanna Marchi, di nuovo al centro di una narrazione pop dopo Wanna, docuserie Netflix a lei dedicata.

Attraverso la voce affabile e amichevole di Valerio Bergesio, riviviamo le gesta di questa celeberrima donna, partita dalle TV locali e arrivata addirittura a un posto di rilievo nelle principali emittenti nazionali. Una scalata compiuta principalmente grazie alla sua capacità di persuasione, utilizzata però nella maggior parte dei casi per lucrare sulle spalle di persone disperate, attratte da prodotti improbabili come miracolose creme dimagranti o da servizi altrettanto assurdi come quelli del sedicente mago do Nascimento, autoproclamatosi maestro di vita ed esperto di numeri del lotto e delle più disparate influenze maligne. Una parabola che, pur con conseguenze tragiche sulle vite di molte persone, racconta un pezzo di storia della televisione italiana, fatta di trasmissioni arrembanti e dai mezzi tecnici risicati, ma comunque capaci di costruirsi imponenti platee di spettatori fedeli e appassionati.

In un racconto dalla durata importante (ben 63 minuti), Valerio Bergesio ci offre molteplici chiavi di lettura per decifrare questo ambiguo personaggio, la cui vita è stata indelebilmente segnata dal dolore per la perdita di un amore e dalla frustrazione per un percorso lavorativo avaro di soddisfazioni per molti anni.

I maestri dell’inganno: Valerio Bergesio ci accompagna negli abissi del raggiro nel podcast Lucky Red

Amazon! – Ascolta gratis i migliori Podcast e Audiolibri su Amazon per 30 giorni

Gli svariati estratti audio tratti dalle vere trasmissioni di Wanna Marchi ci aiutano a comprendere il potere persuasivo di questo personaggio, capace di mescolare improvvisazione e ironia con un modo di parlare con diversi punti di contatto con lo stile oratorio di Benito Mussolini, spesso trasformato in minacciosa arma con cui costringere gli spettatori più deboli agli acquisti più inutili e costosi.

Fra quintali di sale spacciato per fondamentale elemento di rituali magici, grotteschi amuleti, cure contro il malocchio e svariate frodi, I maestri dell’inganno ci lascia basiti e per certi versi imbarazzati, dal momento che le truffe di Wanna Marchi, oggi evidenti al punto da diventare ridicole, si sono protratte per anni, in diverse emittenti e proprio davanti ai nostri occhi. Anche se le persone coinvolte in questi raggiri hanno pagato il proprio debito con la giustizia al termine di una lunga e aspra battaglia legale, è impossibile non chiedersi come tutto ciò sia stato possibile. Lo stesso Valerio Bergesio sottolinea poi a più riprese i parallelismi con il panorama sociale e politico degli ultimi decenni e in particolare con la figura di Silvio Berlusconi, tracciando implicitamente un tragicomico ritratto di questo disastrato Paese.

Fra storytelling e cronaca, sgomento e ironia, I maestri dell’inganno scava nei più reconditi anfratti del genere umano, restituendoci un quadro desolato e dolente. Un ottimo punto di partenza per un progetto pronto a intrattenere per molte ore gli ascoltatori.

I maestri dell’inganno di Valerio Bergesio debutta il 29 settembre in esclusiva su Amazon Music, per poi arrivare su tutti servizi streaming di podcast a partire dal 13 ottobre.

Offerta
Exit mobile version