fbpx
NewsTech

Cina: i social media stanno rimuovendo i post inappropriati sull’Ucraina

La Cina ha finora mantenuto la sua posizione di neutralità, rifiutarsi di definire le azioni militari russe in Ucraina una vera e propria invasione, tantomeno di condannare Mosca. Tuttavia i cittadini cinesi sono di tutt’altro avviso e si stanno riversando sui social media per esprimere i propri sentimenti sulla guerra: i giganti dei social si stanno muovendo per rimuovere questi post.

Cina: i social media stanno rimuovendo i post inappropriati sull’Ucraina

Negli ultimi giorni, gli argomenti relativi alla guerra in Ucraina sono presto schizzati tra gli hashtag di tendenza su Weibo, e questo ha subito fatto scattare il campanello d’allarme per la discussione pubblica su Internet del paese. Nel frattempo, i giganti cinesi dei social media hanno iniziato a rimuovere le informazioni considerate “inappropriate” e “fuorvianti” sul tema durante tutta la scorsa settimana.

Weibo, l’equivalente cinese di Twitter, ha rimosso più di 4.000 post ritenuti inneggianti alla guerra, prese in giro alla guerra o volgari. Douyin, la versione cinese di TikTok, ha invece rimosso oltre 3.500 video che includevano volgarità, contenuti che banalizzavano la guerra, informazioni aggressive e commenti ostili. Non una censura in senso stretto come molti si sarebbero aspettati quindi.

Mantenere la pace non è facile. Dobbiamo rispettare e valorizzare la vita”, ha affermato WeChat nella sua dichiarazione. “Chiediamo a tutti gli utenti online di mantenere un atteggiamento obiettivo e razionale nei confronti delle questioni globali attualmente in corso, essere ragionevoli quando partecipano alle discussioni e insieme preservare un ambiente informatico pulito e luminoso”.

Offerta
Logitech G335 Cuffie Gaming Cablate, Microfono Flip to Mute,...
  • Design leggero: con un peso di soli 240 g, G335 è più piccola e leggera della G733, è dotata di fascia di sospensione...
  • Comfort per tutto il giorno: i morbidi padiglioni in Memory Foam e il materiale sportivo a rete sono comodi per un uso...
  • Plug and Play: salta rapidamente nel tuo gioco e collegati facilmente con il jack audio da 3,5 mm; le cuffie colorate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button