fbpx

I progetti di Leonardo da Vinci che sono diventati realtà


Il paracadute

Quello del volo è stato uno dei temi più amati e studiati da Leonardo. Dopo aver osservato a lungo il volo degli uccelli e l’attrito dell’aria su un corpo, Leonardo disegnò il primo progetto di un paracadute. Il disegno, datato tra il 1483 e il 1486, rappresenta uno dei primissimi progetti riguardanti il volo. Raffigura un paracadute a forma piramidale a base quadrata. La struttura (7,2 metri il lato base e 7,2 metri l’altezza) è rivestita di tela di lino inamidata, per renderla compatta ed impermeabile all’aria.

Accanto al disegno Leonardo, rigidamente da sinistra verso destra e al contrario, scrive “se un uomo ha un padiglione di pannolino intasato, che sia di 12 braccia per faccia e alto 12, potrà gittarsi d’ogni grande altezza senza danno di sé”.

Non sappiamo se ai tempi di Leonardo questo progetto sia mai stato testato, ma sappiamo che funziona! Nel 2000, infatti, il paracadutista inglese, Adrian Nicholas, si è tuffato in volo da un’altezza di oltre 2000 metri con un paracadute realizzato sulla base di questo stesso disegno. Il paracadute è stato issato in volo da una mongolfiera sui cui Nicholas si è agganciato per poi iniziare la sua discesa. Non solo il paracadute ha funzionato perfettamente ma non si sono presentati nessuna brusca oscillazione ne vuoti d’aria legati ai moderni paracadute.

In merito all’esperimento Adrian Nicholas ha commentato: “C’è voluta una delle più grandi menti che abbia mai vissuto per progettarlo, ma ci sono voluti 500 anni per trovare un uomo con un cervello abbastanza piccolo da poterlo effettivamente provare.”


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link