Motori

i-ROAD: una piccola auto elettrica per le strade di Tokyo

Si chiama i-ROAD, è stata creata da Toyota e presentata al Tokyo Motor Show dello scorso anno. Ora, ad un anno di distanza ha finalmente debuttato sulle strade della capitale nipponica.

Stiamo parlando di un veicolo totalmente elettrica che vanta dimensioni più che compatte, tanto da essere più una via di mezzo tra una moto ed un'auto più che una macchina vera e propria. L'i-ROAD infatti è flessibile con un motociclo, ma ha tutta la stabilità e la comodità di un'auto normale, così da risultata perfetta per le strade strette di Tokyo e, ovviamente, per i ridotti parcheggi presenti nella città.

Se state già pensando di comprarla però devo deludervi: l'i-ROAD al momento non è ancora in vendita. Da qualche settimana però Toyota ha iniziato un periodo di prova gratuito che permette ai fortunati giapponesi di provare il veicolo unicamente per le strade della metropoli del Sol Levante.  Non tutto è perduto però. A breve infatti l'auto arriverà anche in Europa, più precisamente a Granoble. L'amministrazione comunale della città francese ha infatti avviato un programma di car-sharing volto alla riduzione dell'inquinamento che avrà tra le protagoniste anche l'elettrica di Toyota, piano che ha permesso la costruzione di 30 stazioni di ricarica sparse per tutto il comune.

LEGGI ANCHE: Avete mai provato Car2go? Ecco come funziona.

Chissà se anche qualche città italiana non deciderà di appoggiarsi a questi veicoli prima o poi.

Nell'attesa potete guardare il video realizzato da Toyota che raccoglie le esperienze dei giapponesi alla guida dell'i-ROAD. Che ne pensate?

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker