fbpx
NewsTech

Il mondo della musica contro Twitch

Alcune delle principali associazioni del mondo discografico hanno spedito una lettera infuocata ad Amazon

Il mondo della musica si ribella a Twitch. Amazon, proprietaria della piattaforma di streaming per videogiocatori e non solo (qui vi sveliamo tutti i suoi segreti), ha ricevuto lo scorso giovedì una lettera furente da parche di alcune associazioni discografiche americane. il documento accusa Twitch di permette agli streamer di usare impropriamente musica protetta dal copyright senza nessuna conseguenza.

Il mondo della musica vs. Twitch

La lettera accusa Twitch perché “sembra che non faccia niente in risposta alle migliaia di notifiche di violazione dei diritti musicali che ha ricevuto né riconosce di averle ricevute, come successo in passato”. La lettera pubblicata da Variety è stata firmata da Recording Industry Association of America (RIAA), Recording Academy, National Music Publishers Association, American Association of Independent Music, SAG-AFTRA, e molte altre importante associazioni dell’industria discografica.

Circa una settimana fa Twitch ha notificato migliaia di streamer di aver infranto il copyright con la musica caricata nei video. La piattaforma ha informato che avrebbe rimosso i video. Ma questa mossa sembra essere un passo in più verso una battaglia legale fra la piattaforma e la RIAA. L’obiettivo dei discografici è il “modello Youtube”, dove chi detiene i diritti può prendere i guadagni pubblicitari di chi pubblica video con canzoni con copyright. In alternativa, possono anche far chiudere i canali che non rispettano la normativa.

TechPrincess_Live_TwitchLa lettera parla anche del nuovo strumento Soundtrack, che separa la musica dallo stream. Secondo la RIAA e gli altri firmatari, Twitch non rispetta la normativa americana sul copyright della musica. Twitch tuttavia sostiene di pagare i diritti ai compositori e autori della musica per uso pubblico. Questo è il tipo di royalties che si pagano per concerti o ristoranti aperti al pubblico, non quello che vorrebbe la RIAA. Inoltre, Twitch sostiene che la funzione Soundtrack ha tutte le licenze necessarie.

Al momento è difficile dire come questa disputa possa finire. Ma questa lettera porta entrambe le parti a un passo dal tribunale.

FIFINE Microfono USB Condensatore, Microfoni PC per Computer...
  • Risposta in frequenza regolare e piatta di transienti a diaframma con interferenze da 50 Hz e 15 kHz, 16 mm e contenuti...
  • Un microfono a condensatore a diaframma di grandi dimensioni che combina un'acquisizione del suono di qualità con la...
  • La registrazione del microfono USB è dotata di un jack per cuffie da 3,5 mm che consente di ascoltare ciò che si sta...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button