Site icon Techprincess

Addio ICQ: il pioniere della messaggistica istantanea chiude i battenti

Addio ICQ: il pioniere della messaggistica istantanea chiude i battenti thumbnail

Chi è cresciuto con WhatsApp, Telegram e iMessage non può ricordarselo. E anche chi, come noi, ha iniziato a chattare con il proprio PC su MSN fa fatica a ricordare questa sigla. Ma oggi se ne va uno dei servizi che ha dato origine a tutte le chat online di cui oggi non possiamo fare a meno: ICQ, uno dei primi servizi di messaggistica istantanea, chiuderà definitivamente il prossimo 26 giugno.

ICQ, chiude uno dei pionieri della messaggistica istantanea

Non se ne parlava da tempo, ma all’epoca in cui le chat online stavano conquistando tutto il World Wide Web, questo servizio competeva testa a testa con AIM e Yahoo Messenger. Lanciato nel lontano 1996, ICQ (che pronunciato ad alta voce suona come “I seek you”, ovvero “Ti cerco”) ha raggiunto il suo apice nel 2001, con oltre 100 milioni di account registrati. Un numero impressionante, considerando quante persone avevano accesso a Internet all’epoca.

Nel nuovo millennio, tuttavia, la competizione feroce dei giganti tech e l’avvento degli smartphone hanno avuto un impatto negativo sull’app. Che, tuttavia, contava ancora circa 11 milioni di utenti attivi mensili nel 2022. Acquistato da AOL nel 1998 e successivamente dal gruppo Mail.Ru (ora VK) nel 2010, ICQ suggerisce ai suoi utenti di migrare verso VK Messenger per chattare con gli amici e VK WorkSpace per comunicare con i colleghi.

ICQ non è il primo a cadere: AIM ha chiuso i battenti nel dicembre 2017, seguito da Yahoo Messenger nel 2019. E ora, con la dipartita di ICQ, se ne va un altro dei grandi nomi dello spazio IM (Instant Messagging) di vent’anni fa.

Oggi abbiamo servizi molto più avanzati come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram e iMessage, che hanno reso obsoleti i vecchi programmi di messaggistica. Ma per chi ha vissuto l’era delle chat online, ICQ rimarrà sempre un ricordo indelebile — un pizzico di nostalgia nella storia della messagistica digitale.

Se siete fra gli utenti che lo ricordano, il prossimo 26 giugno, prendetevi un momento per dare l’ultimo saluto a ICQ. E magari scrivete a qualche amico che non sentite da quei vecchi tempi, con una chat un po’ più moderna o un social.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Ultimo aggiornamento 2024-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version