fbpx
AttualitàCulturaNews

Michelin Italiana ottiene la certificazione Gender Equality

Un traguardo davvero importante per la società

Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione di azienda “Gender Equality”. Si tratta di un riconoscimento importante che premia l’impegno di lungo corso nei confronti di importanti tematiche legate alla diversità e agli aspetti gender. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il grande traguardo di Michelin Italiana: la certificazione Gender Equality

Il Gender Equality Certified rilasciato da Winning Women Institute, posiziona Michelin Italiana tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Questo certificato corona il programma “Uniti per fare la differenza”, lanciato dalla società nel 2019 con l’obiettivo di promuovere diversità ed inclusione attraverso una serie di azioni concrete.

La certificazione Gender Equality ottenuta da Michelin Italiana posa le sue fondamenta sul rispetto, la salvaguardia ed il continuo sviluppo di quattro importanti aree. Di seguito ve le riportiamo:

  • Equità remunerativa;
  • Opportunità di crescita in azienda;
  • Protezione della genitorialità;
  • Gestione della gender.

I punti elencati dai parametri di Winning Women Institute trovano riscontro nei numeri di Michelin Italiana, che conta circa 3800 dipendenti (15,7% donne), dei quali più di 2900 operai. Una particolare attenzione è stata posta al sistema retributivo. Secondo quanto rivelato dalla Winning Women Institute, risulta equo, basato su principi meritocratici e preciso.

Inoltre, grazie al programma “Uniti per fare la differenza”, negli ultimi 2 anni, la percentuale di donne assunte è stata del 46%, ed è arrivata al 18% sul totale dei nuovi ingressi in azienda. Tra gli impiegati, la percentuale femminile è superiore al 24% e la presenza all’interno dell’organismo direttivo di maggior livello – Management Committee – è del 20%.

Per concludere, l’azienda pone particolare attenzione al tema della maternità. L’azienda infatti individua servizi e supporti dedicati al rientro post maternità, policy aziendali particolarmente tutelanti ed il mantenimento dei benefits durante la stessa.

Le dichiarazioni di Michelin Italiana

miatton-gambardella-tech-princess

Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italiana, ha dichiarato:

Nel corso degli anni, abbiamo portato avanti molte azioni per progredire sulla parità di genere. Vista la sensibilità del tema abbiamo deciso di fare riferimento non solo alle nostre opinioni ed iniziative, ma di affidarci ai riscontri di un ente terzo che ha definito la nostra situazione, secondo una metodologia definita. Nel percorso verso la Certificazione, abbiamo inoltre individuato altre aree di miglioramento ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con diversi esempi di buone pratiche. Il progresso non ha fine e siamo già impegnati ad identificare e mettere in opera, azioni che ci permetteranno di fare ancora meglio, per rendere il nostro ambiente di lavoro sempre più attraente per i dipendenti di oggi e di domani.

Invece Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute, ha affermato:

Sono particolarmente contento di dare il benvenuto a Michelin Italiana tra le nostre aziende Certificate. Il risultato è ancora più soddisfacente se consideriamo che nell’automotive, parità di genere e cultura inclusiva erano aspetti sui quali emergeva il bisogno di intervenire. Michelin Italiana ha dimostrato una grande determinazione conseguendo l’eccellenza sia nell’equità remunerativa, che sulle policy per la tutela della genitorialità.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

smartbox - Cofanetto Regalo Sapori firmati Michelin e Tavole...
  • 240 cene in ristoranti raffinati o selezionati dalla Guida MICHELIN
  • Libertà e flessibilità: i cofanetti regalo Smartbox offrono fino a 3 anni e 3 mesi di validità, cambio gratuito e...
  • Un'idea regalo perfetta per chi ama l'alta cucina

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button