Con l’IFA 2018 ormai alle porte, idealo ha pensato di condurre una ricerca sui principali trend legati al settore dell’elettronica di consumo. La kermesse di Berlino vedrà infatti la presentazione dei nuovi prodotti che guideranno il mercato hi-tech, facendolo crescere ulteriormente.
Sappiamo, infatti, che la categoria ‘elettronica’ è stata in grado di trainare l’intero settore e-commerce. Lo dimostrano i dati, con il 52,4% di tutte le intenzioni di acquisto nel 2018 e un aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Lo conferma anche l’”identikit del consumatore digitale”, secondo cui il comparto elettronica (65%) è quello che vede la maggiore frequenza di spesa.
A tal proposito, il portale idealo ha deciso di stilare una classifica con le categorie di prodotto più ricercate – e, quindi, più desiderate – all’interno del settore elettronica. Ecco cosa ne è emerso.
Smartphone
In cima alla classifica troviamo – senza troppe sorprese – i cari smartphone, il prodotto che riesce a catalizzare su di sé la maggior parte delle attenzioni degli utenti. Entrando nei dettagli, i brand più ricercati nel corso dell’anno sono stati Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Giugno, con un risparmio massimo del 12,7% rispetto al costo medio.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 21,7% nelle due settimane successive all’IFA di Berlino.
Televisori
I televisori di ultima generazione integrano le più avanzate tecnologie che consentono agli utenti di navigare, scaricare app, accedere a contenuti multimediali in alta definizione e molto altro ancora. Nel 2018 l’interesse rivolto a questa categoria ha visto una crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente. I brand più ricercati? Samsung, LG Electronics, Sony, Hisense e Philips.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Luglio, con un risparmio massimo dell’8,5%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è diminuito del 3,3% nelle due settimane successive all’IFA.
Tablet
Prima del 2018, la categoria dei tablet è sempre stata adombrata da quella dei notebook, ma l’ultimo anno abbiamo osservato un incredibile sorpasso con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista. Quest’anno i tablet sono stati ricercati per il 10% in più rispetto al 2017, grazie a brand quali Apple, Samsung, Huawei, Lenovo e Asus.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Febbraio, con un risparmio massimo del 6,1%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 17,7% nelle due settimane successive all’IFA.
Notebook
Saranno anche diventati meno interessanti dei tablet, ma i notebook continuano ad appassionare gli internauti italiani, come dimostra la crescita del 5,4% registrata nel 2018 rispetto all’anno precedente. I brand più ricercati rispondono ai nomi di Asus, Lenovo, Hewlett-Packard, Acer e Apple.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Febbraio, con un risparmio massimo del 8,1%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 3,9% nelle due settimane successive all’IFA di Berlino.
Console di gioco
Gli utenti di tutte le età si sono interessati almeno una volta all’acquisto di una console da gaming, categoria protagonista di un vero e proprio boom negli ultimi anni.
La crescita registrata nel 2018 ammonta al 65% rispetto al 2017 grazie ad importanti brand come Sony, Nintendo, Microsoft, NVIDIA e ATGames.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Ottobre, con un risparmio massimo del 28,3%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 14,9% nelle due settimane successive all’IFA di Berlino.
Cuffie
Anche i prodotti audio hanno avuto un discreto successo. L’interesse per le cuffie è infatti cresciuto del 60,5% rispetto all’anno precedente; quelle più desiderate appartengono a marchi quali Apple, Samsung, Beats By Dr. Dre, Sony e Sennheiser.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Ottobre, con un risparmio massimo del 24,7%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 8,4% nelle due settimane successive all’IFA di Berlino.
Droni
Qualcuno ha osato definirlo un fenomeno passeggero, eppure i numeri dicono ben altro. L’interesse per i droni è cresciuto del 65,6% rispetto al 2017 e nel corso dell’anno i brand protagonisti sono stati DJI, Parrot, Yuneec, Hubsan e Xiro.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Ottobre, con un risparmio massimo del 23,9%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è sceso del 10,9% nelle due settimane successive all’IFA. Gli utenti hanno preferito rivolgere la propria attenzione verso altre categorie.
Smartwatch
Gli smartwatch sono stati oggetti di un costante interesse, ma solo recentemente questa categoria di dispositivi ha visto dati più interessanti.
In particolare, la ricerca condotta da Idealo tra gli utenti italiani ha calcolato un impressionante +140,1% di interesse nel 2017 rispetto al 2016, mentre quest’anno l’aumento ammonta al 28%. Tra i brand più apprezzati troviamo Samsung, Apple, Huawei, Fossil e Sony.
Mese di maggior risparmio per la categoria: Giugno, con un risparmio massimo del 6,2%.
Effetto IFA: lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 11,5% nelle due settimane successive all’IFA di Berlino.