Tech

[IFA 2014] Ulock – Il lucchetto smart per la vostra bici

Riduce l'inquinamento, permette di evitare il traffico, aiuta a spostarti rapidamente, contribuisce a mantenere una buona forma fisica e permette di risparmiare togliendoci l'onere dell'assicurazione e della benzina: la bici è uno dei mezzi di trasporti più vantaggiosi per chi vive in città. Il problema però è che averne una propria è un rischio non indifferente e il motivo è semplice: i furti sono tantissimi. I ladri sono sempre più ingegnosi e scaltri e il numero di biciclette rubate è impressionante. Ogni anno infatti vengono sottratte circa 320.000 cicli in tutto il Paese, un fenomeno che genera un danno pari a 150 milioni di euro. Una follia.

Le soluzioni a questo punto sono due: affidarsi al bike-sharing laddove esiste o comprarsi un lucchetto a prova di ladro, come Ulock.

Ulock è un'idea tutta italiana e si basa su un concetto molto semplice: rendere smart un oggetto che viene ritenuto solo uno strumento meccanico da decine di anni. Che significa? Ve lo spiego immediatamente.

Al contrario di un normale lucchetto, Ulock è composto da 6 componenti meccanici e 102 componenti elettronici che vi permettono di gestire questo piccolo gadget attraverso il vostro smartphone. Ebbene sì, Ulock appartiene alla sfera degli oggetti che potete comandare con iOS o Android tramite l'apposita app. Un solo tap vi basta per aprire e chiudere il lucchetto sfruttando la connessione bluetooth e, se siete particolarmente frettolosi o sbadati, potete contare sulla funzione auto-lock che blocca il dispositivo appena ve ne andate e lo riapre quando tornare a prendere la vostra bici; l'app inoltre vi permette di impostare un pin che blocca l'accesso al software nel caso, ad esempio, vi rubassero il telefono. Insomma, nessuno potrà controllare il vostro lucchetto a parte voi, a meno che, ovviamente, non lo vogliate. Sì, perché l'applicazione, unita al GPS integrato nel dispositivo, vi consente di condividere la posizione con un amico nel caso decideste di prestargli la vostra bicicletta.

ulock lucchetto smart app ios android

Preoccupati per la resistenza? Non temete perché Ulock è stato costruito con la massima attenzione. Il dispositivo è realizzato in acciaio zincato resistente a tagli, urti, ruggine e persino ai tentativi di aprirlo usando un trapano ed è ricoperto di silicone per evitare di danneggiare la vostra stessa bicicletta. Al suo interno, oltre ai già citati componenti elettronici tra cui spicca il Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico, troviamo la batteria che garantisce 25.000 aperture/chiusure del lucchetto per una durata che si aggira sui 5 anni.

Ulock è stato presentato ufficialmente in questi giorni in occasione dell'IFA di Berlino e sarà in vendita a partire dal prossimo mese. Se siete possessori di una bicicletta, ma anche di uno scooter o di una moto, potete già pre-ordinare il gadget sul sito ufficiale al costo di 149 Euro.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker