CulturaNews

IFTTT: arrivano le collezioni per seguire le proprie passioni

È semplice e lavora con la più basilare delle connessioni logiche, "If This Than That"  (Se questo, allora quello!). Sto parlando di IFTTT, acronimo della già citata frase, un servizio online che, attraverso un "hub", collega tutti i profili social e semplici azioni quotidiane che promette agli utenti di rendere più gradevole e intuitiva la cosiddetta "identità digitale" formata dalla musica che ascoltiamo, dalle foto del nostro smartphone e dai nostre retweet. Qualche esempio? Se decidessi di postare una foto su Instagram questa potrebbe essere archiviata in una cartella Dropbox, se amassi il calcio potrei desiderare di ricevere una mail ogni qualvolta un giocatore di serie A fa punto, potrei addirittura decidere di collegare il mio account Facebook al servizio meteo!

Non avete voglia di programmare tutto voi? Vi aiutano le collezioni. Le collezioni non sono altro che "pacchetti" di azioni pre-impostate fornite dal servizio IFTTT che, periodicamente, propone combinazioni sempre nuove che toccano veramente tutte le possibili passioni e impegni degli utenti. Tra le ultime proposte, per gli appassionati di astronomia e scienza c'è la possibilità di ricevere una notifica ogni volta che un astronauta entra o esce dall'atmosfera terrestre, pubblicare un tweet ad ogni cambio di stagione su Marte o semplicemente rimanere sempre aggiornati sulle news della NASA.

TechPrincess_IFTTT_ricette_collezioni_astronomia

Con Recipes for your garden, invece, i possessori di pollice verde possono collegare lampade speciali da avviare con lo smartphone, controllare il sistema idraulico del giardino o semplicemente essere avvertiti quando comincia a piovere. Se invece siete dei viaggiatori, beh, non potete fare a meno di Recipes for a road trip che vi apre un mondo di possibilità: potete rapidamente avvertire la famiglia ogni qualvolta arrivate in albergo,  impostare la sveglia mattutina dell'hotel oppure controllare a distanza l'accensione delle luci per evitare l'ingresso di ospiti indesiderati in casa.

Siamo di fronte ad un passo avanti notevole verso l'integrazione dei meccanismi social con la vita di tutti i giorni? Che ne pensate?

 

Tags

Chiara Gatti

Studentessa di media design e appassionata di videogames e tecnologia da quando è piccina! Nella vita sogna di lavorare nel campo del game developing come game designer o modellatrice 3D!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker