CulturaNewsTech

Ikea Place: scegli i mobili Ikea grazie alla realtà aumentata

Ikea annuncia l'arrivo dell'app Ikea Place, un'applicazione che permette di inserire – in modo virtuale – i mobili Ikea in casa vostra.

Ikea Place: che cos'è e come funziona

Ikea Place – app che sfrutta la realtà aumentata – sarà disponibile da domani 17 settembre 2017. Grazie a questa applicazione potrete inserire un modello 3D virtuale di un mobiletto, di un divano, di un tavolino da caffè direttamente nei vostri spazi abitativi.
Il funzionamento è semplicissimo: basterà puntata con la fotocamera del vostro iPhone (si funziona solo con lo smartphone del colosso di Cupertino) uno spazio vuoto, decidere quale mobile volete "provare" e il gioco è fatto.

Ecco spiegato come usarere Ikea Place in pochi e semplici passi:

  • assicurati di aver aggiornato il tuo iPhone a iOS 11;
  • scarica l'app IKEA Place da Apple App Store;
  • scansiona il pavimento dello spazio in cui desideri inserire il mobile;
  • scegli uno dei prodotti disponibili all'interno dell'app (non è disponibile l'intero catalogo);
  • seleziona il mobile che desideri inserire nel tuo spazio abitativo;
  • muovi e ruota il prodotto all'interno dello spazio fino a decidere quale sia il luogo migliore in cui inserirlo.

ikea place

Grazie alla realtà aumentata, i modelli 3D vengono inseriti in modo automatico e nelle giuste dimensioni (Ikea dichiara una precisione del 98%). In questo modo potrete subito rendervi conto se quella poltrona sta bene nel vostro salotto oppure se il tavolino da caffè sia troppo ingombrante in quell'angolo della casa.

Ikea Place: a che cosa serve

Sviluppata grazie alla tecnologia ARKit di Apple, l'app dovrebbe facilitare la scelta dei mobili Ikea in modo da liberarvi dall'incombenza di prendere le misure. Così, sulla carta, dovrebbe essere alla portata davvero ogni tipo di utente.
Ovviamente potrete condividere il design della casa anche con amici e parenti magari per chiedere loro "come ti sembra questo divano?".
L'app vuole oltretutto rivoluzionare anche il modo in cui vengono acquistati i prodotti Ikea. Già, perché se il divano vi piace, potrete comprarlo direttamente dall'app Ikea Place.

Ikea Place: quali prodotti saranno disponibili?

Al lancio, l'app conterà ben 2000 prodotti che, nel corso dei mesi, andranno ad aumentare. I primi prodotti disponibili saranno mobili di grandi dimensioni come divani, poltrone, tavolini e armadietti di ogni genere.

Ikea Place sarà disponibile su App Store dal 17 settembre e necessiterà di device Apple con iOS 11 (che ricordiamo sarà ufficialmente disponibile dal 19 settembre). Se non possiedi un iPhone, aggiornato all'ultima versione del sistema operativo, puoi sfruttare la realtà virtuale con il tuo Android! Scarica l'applicazione dal box sottostante.
Catalogo IKEA
Catalogo IKEA
Price: Free
IKEA Catalogo
IKEA Catalogo
Developer:
Price: Free
Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker