fbpx

Il Comune di Bologna sceglie le soluzioni tecnologiche di Municipia
Nasce il progetto Sistema della conoscenza delle imprese


Il Comune di Bologna sceglie di investire in tecnologie innovative per il sostegno delle imprese del territorio con un nuovo progetto realizzato da Municipia, società del Gruppo Engineering. Il progetto presentato oggi si chiama Sistema della conoscenza delle imprese e sfrutta strumenti informatici per l’analisi dei dati aggiornati mensilmente.

Il Comune di Bologna sceglie le soluzioni di Municipia

Il nuovo progetto del Comune di Bologna e di Municipia, società del Gruppo Engineering, si chiama Sistema della conoscenza delle imprese. L’obiettivo è quello di valutare, in modo rapido e tempistico, l’evoluzione economica e l’impatto di eventi particolari sulle imprese bolognesi.

Si tratta di una piattaforma interattiva, con dati aggiornati mensilmente, che punta a monitorare il tessuto economico dell’area bolognese. Il sistema va ad analizzare i dati forniti di InfoCamere, dell’Agenzia regionale per il lavoro e dell’Amministrazione comunale. Grazie a questo progetto sarà possibile verificare l’evoluzione economica a seguito di eventi particolarmente significativi, come la pandemia da Covid-19.

Il sistema permette di identificare, in modo preciso, la distribuzione sul territorio di aperture e chiusure di imprese bolognesi. Il progetto realizzato da Municipia permette di quindi di classificare questi dati ottenendo una precisa fotografia del tessuto imprenditoriale.

Le parole dei protagonisti

Il Presidente di Municipia, Stefano De Capitani, dichiara: “Siamo nel mondo della Data Driven Governance con uno strumento che offre al decisore politico una conoscenza dinamica e sempre aggiornata delle imprese per consentirgli di prendere decisioni di politica e di intervento pubblico adottando misure e attivando interventi rispetto ai trend e alla situazione più attuale”

Offerta

Davide Raia