Site icon Techprincess

Il malware Snake Keylogger è tornato all’attacco

Il malware Snake Keylogger è tornato all'attacco thumbnail

A maggio è tornato Snake Keylogger, il malware che mette a rischio tutto ciò che svolgiamo online. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

Snake Keylogger

Secondo quanto riportato da CPR, Emotet è rimasto il numero uno tra le principali minacce informatiche. Tuttavia, Snake Keylogger si trova all’ottavo posto ed è stato distribuito da campagne e-mail. La funzionalità principale di Snake consiste nel registrare i tasti premuti dagli utenti, così da reperire da parte degli aggressori i dati raccolti. 

La diffusione malware avviene solitamente tramite e-mail che includono allegati .docx o .xlsx con macro dannose. Invece, a maggio, i ricercatori hanno segnalato che SnakeKey Logger si è diffuso tramite file PDF.

Check Point Research è la divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies Ltd. Più nello specifico stiamo parlando del principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale

Le dichiarazioni 

“Come è emerso chiaramente dalle recenti campagne di Snake Keylogger, tutto ciò che facciamo online può essere nel mirino di un cyberattacco, e l’apertura di un semplice documento PDF non fa eccezione”, ha dichiarato Maya Horowitz, VP Research di Check Point Software. “I virus e i codici eseguibili malevoli possono nascondersi nei contenuti multimediali e nei link. L’attacco malware, in questo caso Snake Keylogger, è pronto a colpire una volta che l’utente apre il PDF. Pertanto, proprio come si mette in dubbio la legittimità di un allegato di posta elettronica .docx o .xlsx, è necessario usare la stessa cautela anche con i PDF. Nel panorama odierno, non è mai stato così importante per le organizzazioni disporre di una solida soluzione di e-mail security che isoli e ispezioni gli allegati, impedendo in primo luogo l’ingresso di file dannosi nella rete.”

Nell’attesa di scoprire nuove nuove informazioni in ambito sicurezza informatica, restate sintonizzati sulle pagine di techprincess. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza...
  • Proteggere più dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone e tablet, contro malware, phishing e ransomware (fino a 5...
  • Accedere alle app e ai siti Web preferiti con la connessione Wi-Fi, a casa o in viaggio, con la sicurezza della...
  • Generare, memorizzare e gestire password, informazioni su carte di credito e altre credenziali online – in modo sicuro...
Exit mobile version