fbpx
NewsTech

Il Google Play Store elimina OG App

L'epilogo del client IG non ufficiale

Negli ultimi giorni abbiamo sentito molto parlare di OG App, l’applicazione che offriva un’alternativa del tutto personalizzabile a Instagram, senza pubblicità e senza suggerimenti all’interno del Feed. Per quanto l’idea sia piaciuta agli utenti, l’App ha avuto accesso ai servizi altrui in modo non autorizzato, il che ha convinto il Google Play Store ad eliminarla definitivamente. Vediamo allora cosa è successo.

OG App fuori dal Google Play Store

Per chi non lo sapesse, OG App è un client IG non ufficiale lanciato alla fine di Settembre con l’obiettivo di aiutare gli utenti a rivivere i vecchi tempi di Instagram, quando il social non era ancora ossessionato da Reels, NFT e annunci fastidiosi. Conoscendo la disapprovazione degli utenti per la nuova veste della piattaforma, gli sviluppatori di App Ansh Nanda e Hardik Patil – sotto il nome Un1feed – hanno analizzato l’API di Instagram per implementarne l’esperienza nostalgica ma personalizzabile. Il risultato è stata un’applicazione in cui gli utenti potessero curare diversi Feed, impedirne l’aggiornamento per 24 ore consecutive e disattivare le conferme di lettura per i DM.

Ma, come ha osservato TechCrunch, OG App ha finito con il mettere in pericolo i dati degli utenti. Su Twitter, ad esempio, alcuni utenti hanno riferito che Instagram li ha avvisati di accessi sospetti dopo che hanno utilizzato il client non ufficiale. Dal canto loro, gli sviluppatori hanno tentato di spiegare gli avvisi come conseguenza di come hanno affrontato la 2FA, ma molti utenti sembrano adeguatamente preoccupati per i propri dati personali. Ma il vero problema per l’applicazione si è presentato quando Apple l’ha eliminata dall’App Store alla fine dello scorso mese. In quell’occasione, la compagnia ha spiegato che la violazione dei termini di utilizzo di Instagram da parte di OG App significava che questa infrangeva anche le regole dell’App Store.

A distanza di settimane, poi, arriva anche la decisione del Google Play Store, che rimuove definitivamente l’App, costringendo gli sviluppatori a dichiarare che non saranno più in grado di servire gli utenti. Un epilogo inaspettato, forse. Ma sicuramente giusto.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button