Una nuova indagine di Subito, piattaforma di riferimento in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile, si concentra sulla festa di San Valentino. L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare i trend emergenti di quest’anno. Ecco i risultati.
Il San Valentino degli italiani secondo Subito
Il primo dato evidenziato da Subito è l’elevata adesione della quota maschile all’indagine con oltre il 64% dei partecipanti. Gli uomini italiani, quindi, si dimostrano particolarmente interessati al San Valentino e decido di partecipare ad un’indagine sul tema.
Da notare che per gli italiani si conferma una certa vena romantica. Secondo i dati, infatti, solo per il 16% San Valentino è la festa dell’amore, per gli altri (72,9%) ciò che conta è l’amore in sé, che va celebrato ogni giorno, indipendentemente dalle ricorrenze.
Per quanto riguarda i regali, una buona parte sceglie di fare un regalo di San Valentino ogni anno (23,4%), o almeno quando si trova qualcosa che piace all’altra persona (51,2%). Una piccola parte degli utenti mostra un certo grado di sincerità sottolineando che il regalo viene fatto solo all’inizio di una relazione (5,8%) o per cercare di recuperare un rapporto (1,1%). Nel 37% dei casi, invece, il regalo è qualcosa di semplice.
I regali degli ex
Per quanto riguarda i regali degli ex, invece, gli italiani scelgono di conservarli come ricordi dal forte valore affettivo (43,9%). Altri, invece, hanno risposto sottolineando che l’amore passa, ma l’oggetto resta (20,3%). Una piccola parte (meno del 5%) conferma di restituire i regali. In altri casi vengono riciclati oppure buttati. Più dell’8% degli utenti dichiara di aver rivenduto su Subito un regalo di un ex.