fbpx
NewsSoftwareTech

Google Foto identifica le persone anche di spalle

Un’innovativa funzione di Google Foto consente all’app di identificare una persona anche se non si vede il suo viso: vi riconosce anche di spalle. Questa funzione è stata scoperta casualmente e mostra come il sistema possa evolvere nel tempo e riconoscere dettagli minimi per identificare una persona anche se il volto è parzialmente o totalmente nascosto.

Google Foto riconosce le persone anche di spalle

Android Authority ha rivelato la novità, mostrando alcuni esempi di come Google Foto riesca a riconoscere una persona anche quando è girata di spalle o ha il viso coperto. I sistemi automatici come Google Foto finore si erano concentrati principalmente sulle caratteristiche del volto, che sono il metodo più semplice per identificare una persona.

Noi esseri umani, invece, riusciamo a riconoscere un conoscente anche senza vedere il suo viso, perché il cervello memorizza altri elementi come la forma della testa e del corpo e dettagli specifici. E ora sembra che ci riesca anche Gogle Foto.

google foto migliori alternative

Google Foto permette di suggerire dei tag per le persone che appaiono nelle immagini, basandosi non solo sulle foto più recenti ma anche su quelle più vecchie, in modo da tenere conto delle variazioni dovute all’invecchiamento. Questo implicherebbe che il sistema sia in grado di analizzare le caratteristiche delle persone che compaiono frequentemente nella galleria fotografica.

Inoltre, potrebbe essere utile considerare anche il contesto delle foto, come la località e l’abbigliamento, per facilitare il riconoscimento.

Il fatto che Google non abbia ancora annunciato ufficialmente questa funzione sembra dire che la funzionalità non è ancora pronta per il lancio ufficiale. Ma sembra già funzionare piuttosto bene, secondo i test di Android Authority.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Wired.it
Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button