fbpx
CulturaEventiMusica

Tutto su Fantasanremo 2023: regolamento e come iscriversi

È tornato il gioco preferito da grandi, piccini e Pippi Baudi

Dai creatori di papalina. Dagli ideatori del bonus Zia Mara e del malus autotune. Sta per tornare il fantasygame più amato da grandi, piccini e Pippi Baudi. In vista di Sanremo 2023, è infatti arrivato il regolamento ufficiale di Fantasanremo: scopriamo come funziona e quando sarà possibile iscriversi.

Per chi non sapesse assolutamente nulla del gioco, il Fantasanremo è la versione sanremese del Fantacalcio. Ogni giocatore potrà iscriversi gratuitamente, creare la propria squadra di artisti e competere sia nella lega nazionale (con gli altri giocatori da tutta Italia), sia creare leghe private con i propri amici.

Il regolamento di Fantasanremo 2023

Ogni giocatore dovrà formare una propria squadra scegliendo tra 5 dei 28 big in gara a Sanremo 2023, nominando un capitano. Per farlo avranno a disposizione 100 Baudi (la moneta virtuale del gioco). Ovviamente gli artisti più quotati costeranno di più. Nel corso di tutte e 5 le serate del festival, ai singoli artisti verranno assegnati dei punteggi (con tanto bonus e malus). La somma dei voti dei cantanti andrà a formare il punteggio della propria squadra. Nel corso della serata finale il capitano vedrà raddoppiati i propri bonus e malus. Durante la serata cover, invece, questi sono estesi anche agli ospiti che duetteranno con i big in gara.

I punteggi generali (ai quali vengono poi sommati i bonus e detratti i malus) saranno assegnati in base al piazzamento in classifica nelle singole serate. In particolare si va dai 50 punti per il primo posto a -10 per il pelultimo classificato. L’ultima posizione, la 28esima, avrà invece un bonus incoraggiamento di 25 punti. Durante la serata finale tutti i punteggi saranno raddoppiati: quindi 100 per il vincitore di Sanremo 2023, -20 per il penultimo e 50 per l’ultimo classificato.

Bonus e Malus

Al momento i creatori di Fantasanremo 2023 hanno pubblicato solo parzialmente l’elenco di bonus e malus, giurando che la restante parte del regolamento sarà resa nota il 27 dicembre 2022. Ad ogni modo i bonus noti fino ad ora sono:

  • Primo artista ad esibirsi per ogni serata: +10
  • Artista presentato dal co-conduttore: +5
  • Artista presentato da ospite: +10 (+15 se ospite internazionale)
  • Batti il 5 con Gianni Morandi: +10
  • Bonus Vessicchio a dirigere l’orchestra: +25
  • Bonus Dargen (artista si esibisce con occhiali da sole): +5
  • Artista scalzo: +5
  • Mic drop: +20

Grande sorpresa invece per quanto riguada i malus. Quest’anno l’artista che dirà “Fantasanremo” sul palco verrà penalizzato con -10 punti, esattamente l’opposto dell’edizione 2022. Malus anche per chi inciampa scendendo le scale dell’Ariston (-50) e chi non le scende affatto (-5). La bestemmia in diretta costerà una simpatica penalizzazione di -66,6 punti, ogni riferimento a numeri esoterici è puramente voluta.

Altre penalità degne di nota riguardano problemi tecnici che forzano lo stop dell’esibizione (-50), il litigio col pubblico (-25) e l’artista che dimentica il testo del brano (-10). Se l’esibizione dovesse essere accolta con frasi udibili di disapprovazione del pubblico si subirà un malus di -30, mentre la squalifica (ciao Bugo) costerà ben 100 punti.

L’elenco completo dei bonus e malus e il regolamento di Fantasanremo 2023 possono essere consultati a questo link.

Quando e come iscriversi a Fantasanremo 2023

Vi ricordiamo che il gioco è assolutamente gratuito e le iscrizioni saranno aperte ufficialmente a partire dalle ore 12:00 di martedì 27 dicembre 2022. Per registrarsi basterà compilare il form sul sito ufficiale di Fantasanremo 2023. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23:59 di lunedì 6 febbraio 2023.

Sanremo 2023 inizierà ufficialmente martedì 7 febbraio 2023. Puoi leggere il nostro articolo con tutte le informazioni sui partecipanti e il regolamento del Festival a questo link.

Auna Giradischi Bluetooth per Dischi in Vinile, Lettore...
  • RISCOPRI I TUOI VECCHI VINILI: Riscopri la tua collezione di vinili con il giradischi di Auna. Questo giradischi vintage...
  • CON ALTOPARLANTI ESTERNI: Questo gira dischi include altoparlanti stereo esterni full range che offrono un audio...
  • PROTEGGI OGNI TUO VINILE: Tutela i tuoi vinili grazie all'innovativa funzione di arresto automatico integrata, che ferma...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button