fbpx

[Infografica] Internet of Things: cos’è e come funziona

Se state leggendo questo articolo e state visualizzando il nostro sito significa che senza dubbio vi interessate almeno un po’ di tecnologia, motivo per cui le parole Internet of Things non vi risulteranno certo nuove. Fra tutti gli innumerevoli articoli approfonditi e gli altrettanti siti che gli hanno dedicato solo qualche riga, vediamo di fare […]


Se state leggendo questo articolo e state visualizzando il nostro sito significa che senza dubbio vi interessate almeno un po' di tecnologia, motivo per cui le parole Internet of Things non vi risulteranno certo nuove.

Fra tutti gli innumerevoli articoli approfonditi e gli altrettanti siti che gli hanno dedicato solo qualche riga, vediamo di fare chiarezza su queste tre semplici parole che al loro interno racchiudono un vero e proprio mondo tutto da scoprire. Internet of Things (per gli amici IoT) altro non è che un termine volto ad indicare una categoria di oggetti (sempre più vari e numerosi) a cui è stato dato il potere dell'intelligenza.

Mi spiego meglio: avete presente quell'anonimo vaso che tenete sul balcone con dentro qualche sparuto fiore? Anche quello può trasformarsi in un oggetto IoT e, attraverso un sensore che controlla il livello d'idratazione, avvisarvi sul vostro smartphone qualora o fiori avessero bisogno di essere innaffiati. Come potete vedere da questo semplice esempio le applicazioni di questo concetto possono essere infinite!

Per comprendere a pieno le novità che IoT apporterebbe vi consigliamo la visione dell'interessante infografica interattiva realizzata da Information is Beautiful, e disponibile esclusivamente sul loro sito, che illustra pazientemente tutte le sfumature di IoT fino ad ora possibili, e di come la nostra vita potrebbe essere migliorata grazie alle nuove tecnologie.

infografica


elenamoroni