Site icon Techprincess

Instagram riconoscerà ed etichetterà le foto fatte con l’AI

Instagram riconoscerà ed etichetterà le foto fatte con l'AI thumbnail

Instagram sta lavorando su una nuova funzionalità che etichetterà le foto e i video creati con l’intervento di un modello basato sull’AI generativa. Questa novità consentirà di identificare più facilmente i contenuti che sono stati creati o modificati con l’IA. O almeno, è quello su cui punta Instagram.

Instagram etichetterà le foto generate dall’AI

Nella schermata condivisa su X (Twitter) dal ricercatore Alessandro Paluzzi (riportata da DDay), l’etichetta apparirà dicendo che “il creatore o Meta ha detto che questo contenuto è stato creato o modificato con l’IA“, fornendo anche una breve spiegazione di cosa sia l’IA generativa.

Tuttavia, non è ancora chiaro come Meta riuscirà a identificare questi contenuti quando non è l’utente stesso a specificarlo. Potrebbe utilizzare un’intelligenza artificiale capace di riconoscere l’uso di AI. Ma come potrebbe riconscere i risultati più sofisticati?

L’uso sempre più diffuso di immagini generate dall’IA ha generato confusione nel passato, poiché non era sempre evidente quali fossero reali e quali non lo fossero. Anzi, sappiamo che alcuni utenti hanno vinto premi fotografici importanti con l’AI, per poi ammetterlo e rinunciarvi.

L’introduzione di questa etichetta su Instagram potrebbe aiutare a distinguere i contenuti reali da quelli modificati dall’IA o, almeno, fortemente influenzati da esso. Facendo in modo che si riducano i casi di fake news condivise. Ma bisognerà aspettare che Instagram lanci questa novità e che i ricercatori la testino dal vivo per sapere se e quanto funziona.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version