Site icon Techprincess

Facebook e Instagram a pagamento, arrivano gli avvisi per scegliere

Facebook e Instagram a pagamento, arrivano gli avvisi per scegliere thumbnail

Facebook e Instagram, entrambi proprietà di Meta, stanno mostrando degli avvisi per la sottoscrizione a pagamento, un cambiamento storico per il mondo dei social, derivante dalle nuove normative europee. Questa sottoscrizione dare la possibilità agli utenti di accedere ai servizi senza la presenza di pubblicità e con l’assoluta protezione dei propri dati. In alternativa, gli utenti possono scegliere di continuare a usare i social gratis, ricevendo pubblicità mirate.

Instagram e Facebook a pagamento, arrivano gli avvisi per la scelta

Meta ha introdotto la possibilità di scelta tramite una schermata di avvio. Questo avviso, con il titolo “Vuoi abbonarti o continuare a usare i nostri Prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?”, permette di scegliere due opzioni.

La schermata informativa indica un cambiamento nelle politiche riguardanti l’utilizzo delle informazioni personali per la pubblicità. L’utente può scegliere di usare i servizi senza costi aggiuntivi e quindi con la presenza degli annunci. Oppure abbonarsi per eliminare completamente la visualizzazione delle pubblicità su entrambe le piattaforme.

Il costo dell’abbonamento si attesta a 9,99 euro al mese sul web e a 12,99 euro al mese sulle app iOS e Android per coloro che desiderano fruire dei servizi senza la presenza di annunci pubblicitari. Tuttavia, il cambio potrebbe comportare un costo aggiuntivo nel caso di account multipli. Infatti, dal 1° marzo sarà richiesto un pagamento aggiuntivo di 8 euro per ciascun ulteriore account presente nel Centro gestione account.

C’è, tuttavia, la possibilità di annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. Una volta scaduto, gli utenti torneranno a visualizzare le pubblicità mentre utilizzano Facebook e Instagram.

Attualmente, l’avviso è apparso principalmente su dispositivi mobili, come riporta Hardware Upgrade. Meta ha scelto di dare questa possibilità dopo che l’Unione Europea ha imposto diversi limiti alla pubblicità sulle piattaforme social. Nell’avviso, Meta sottolinea infatti “Le leggi stanno cambiando nella tua area geografica” prima di proporre l’abbonamento. Resta da vedere se i Garanti europei apprezzeranno questo sforzo.

Exit mobile version