Site icon Techprincess

Instagram e Facebook introducono gli abbonamenti Europa

Instagram e Facebook introducono gli abbonamenti Europa thumbnail

Instagram e Facebook, le due piattaforme di Meta, hanno ufficialmente annunciato il lancio di abbonamenti a pagamento per gli utenti in Europa. Chi decide di abbonarsi a questi social network non sarà più disturbato dalla visualizzazione di pubblicità: 9,99 euro dal web e 12,99 euro per app, al mese. Ma resterà comunque possibile utilizzare questi servizi in modo gratuito, per chi non ha problemi a guardare qualche annuncio pubblicitario.

Instagram e Facebook, abbonamenti a pagamento in Europa

La decisione di Meta di introdurre gli abbonamenti a pagamento in Europa arriva soprattutto perché influenzata dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Lo scorso dicembre, la Corte ha stabilito che Meta non può utilizzare i dati personali degli utenti per la targettizzazione degli annunci a meno che gli utenti non abbiano dato un consenso esplicito.

L’annuncio da parte di Meta, riportato da Repubblica, spiega: “Crediamo fermamente in un’internet gratuita sostenuta dalla pubblicità e continueremo a garantire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi, indipendentemente dalle differenti disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni personali delle persone private e sicure, nel rispetto delle normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati.”

Quanto costa l’abbonamento a Facebook e Instagram?

Il costo per accedere ai servizi via web sarà di 9,99 euro al mese, mentre per le app dei social network su iOS e Android sarà di 12,99 euro al mese. Meta ha precisato che l’abbonamento varrà per tutti gli account di Facebook e Instagram, indipendentemente dalla piattaforma da effettuato l’acquisto.

Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale coprirà tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Tuttavia, a partire dall’1 marzo 2024, serviranno 6 euro al mese per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, mentre su iOS e Android sarà di 8 euro al mese.

Social a pagamento

Questa mossa da parte di Meta è soltanto l’ultima di una serie di iniziative simili che hanno coinvolto praticamente ogni piattaforma social. Non solo Facebook e Instagram offrono già da un po’ l’opzione a pagamento “Meta Verified”, pensata principalmente per i creator. Ma hanno servizi a pagamento anche Snapchat, Twitter con il suo servizio X Premium, Telegram e persino TikTok, che starebbe per lanciare una versione priva di pubblicità per un costo di 4,99 dollari al mese.

Offerta
Social media marketing. Ediz. MyLab. Con espansione online
  • Editore: Pearson
  • Autore: Tracy L. Tuten , Michael R. Solomon
  • Collana: Economia
Exit mobile version