Site icon Techprincess

Friend Map, la nuova funzionalità di Instagram per localizzare i propri contatti

Friend Map, la nuova funzionalità di Instagram per localizzare i propri contatti thumbnail

Instagram è a lavoro su una interessante novità: si chiama Friend Map e servirà per localizzare i propri contatti. Sarà dunque possibile vedere la posizione degli amici in tempo reale. La funzione è ancora in fase di sviluppo ed è usata solo per gli interni.

Friend Map di Instagram, tutto quello che c’è da sapere

Instagram, con la nuova funzionalità denominata Friends Map, punta a dare un servizio molto simile a quello di Snapchat. Si tratta dello Snap Map e funziona nello stesso modo: localizzare i proprio contatti. Ad annunciare la nuova funzionalità di Instagram è stato Alessandro Paluzzi, sviluppatore di app di Android e che spesso anticipa le novità dei social media prima del loro rilascio ufficiale.

Paluzzi ha pubblicato su Threads alcune schermate della Friend Map di Instagram, che mostrano come funzionerebbe. Gli utenti possono scegliere chi può vedere la loro posizione, che è crittografata end-to-end. Possono condividere la loro posizione con i follower che li seguono, con gli “Amici più stretti” o con nessuno.

La mappa avrebbe anche una Modalità fantasma”, che nasconderebbe l’ultima posizione attiva. Su Friends Map sarà possibile anche lasciare delle Note sulla mappa, Potrebbero essere usate per condividere con gli amici delle scoperte interessanti, come un negozio pop-up o un ristorante.

Le Note di Instagram: cosa sono

A proposito di Note, di recente l’app ha lanciato la funzionalità Nota. Cosa sono e a cosa servono? Note è una nuova funzionalità della piattaforma che consente agli utenti di condividere i propri pensieri sotto forma di messaggi di testo. Nello specifico le Note possono contenere un massimo di 60 caratteri, emoji incluse. Gli utenti possono quindi, da oggi anche in Italia, leggere le Note degli amici e scrivere le proprie, ampliando la possibilità di condividere i propri pensieri su Instagram.

Per utilizzare Note bisogna essere sicuri che l’app sia aggiornata all’ultima versione. Se non vi sono aggiornamenti disponibili bisognerà pazientare, dato che potrebbe volerci qualche giorno affinchè l’update arrivi su tutti i dispositivi. Una volta aggiornata l’app basterà accedere alla sezione messaggi, scegliere i follower seguiti (o la lista di Amici più stretti) e la nota apparirà in alto alla loro casella dei messaggi per 24 ore. Le risposte alle note arriveranno come DM (messaggi diretti).

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version