fbpx
CulturaEducation

Aperte le iscrizioni per Space Dream, gratuite per le scuole di ogni ordine e grado

Ritorna Space Dream, l’iniziativa tra CRNA e Università Sapienza per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole: fino al 15 maggio 2022 sono aperte le iscrizioni.

Space Dream: programma e iscrizioni

Per il secondo anno consecutivo CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) e Università Sapienza di Roma organizzano Space Dream. Si tratta dell’iniziativa che si propone di portare nello spazio studenti e studentesse di scuole di ogni ordine e grado. Il progetto si propone di mettere a disposizione materiali didattici, testimonianze e approfondimenti. Le iscrizioni sono aperte da qui fino al 15 maggio, e sono totalmente gratuite. Ogni docente può iscrivere la propria classe qui.

Di seguito il programma di Space Dream suddiviso per gradi.

  • A COME ASTROIDE (I E II SECONDA ELEMENTARE)

Il progetto ha come obiettivo far orientare gli studenti nello Spazio, individuando le parole delle strumentazioni di bordo, delle principali missioni spaziali, degli astronauti, dei corpi celesti per scriverle su un manifesto didattico tematico. Agli studenti sarà presentato un format in cui dovranno scrivere le parole individuate accanto a ciascuna lettera dell’alfabeto. Successivamente potranno rappresentare il vocabolo spaziale con un disegno. Il manifesto didattico è un foglio attività che contiene anche giochi da fare e disegni da colorare. 

TOTEM A TUTTO RAZZO (III, IV, V ELEMENTARE)

La missione spaziale “Totem a tutto razzo” si rivolge agli aspiranti astronauti che frequentano la III, IV e V elementare. Agli studenti si richiede di costruire un totem rappresentativo della loro visione e delle loro aspirazioni con specifico rifermento alle tematiche spaziali. L’elaborato dovrà essere realizzato con materiali di riciclo per ottimizzare le risorse a disposizione. Inoltre dovrà contenere obiettivi, desideri e previsioni spaziali legati al futuro dei ragazzi in quest’ambito.           

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (INTERO CICLO): “SBARCO SU MARTE” 

La missione “Sbarco su Marte” è assegnata agli studenti che frequentano la I, II e III media. L’obiettivo è realizzare un manifesto illustrato (70×100), che contenga la visione dello sbarco su Marte. Il disegno sarà effettuato a mano con l’aiuto di programmi olografici. 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (INTERO CICLO): “PUBBLICITÀ SPAZIALI

I partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado dovranno realizzare uno spot pubblicitario della durata massima di 60 secondi. Lo spot dovrà presentare un’invenzione, un servizio o un prodotto indispensabile per vivere, viaggiare o risolvere una problematica nello Spazio. Gli studenti dovranno inoltre immaginare il nome del prodotto/ servizio e creare uno slogan efficace.  

SPACE DREAM banner

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button