Meta starebbe valutando una svolta per i Reels di Instagram, lanciando un’app dedicata. L’azienda potrebbe così (ri)conquistare la fetta di mercato e di pubblico lasciata da TikTok negli Stati Uniti (dove l’app cinese è stata messa al bando).
Meta sta davvero lanciando un’app dedicata ai Reels di Instagram?
Instagram Reels, la funzione di video brevi a scorrimento verticale, potrebbe diventare un’app autonoma. Secondo quanto riportato da Reuters, Adam Mosseri, capo di Instagram, avrebbe informato i dipendenti del progetto. L’idea nasce dal crescente interesse per i contenuti video brevi e dall’incertezza sul futuro di TikTok negli USA.
Non è ancora chiaro se la nuova app manterrà solo feed video e una sezione di Scopri o se includerà anche un sistema di messaggistica. Se il progetto si concretizzasse, Meta rafforzerebbe la sua strategia di separare le diverse funzioni di Instagram in app dedicate.
La delicata situazione di TikTok negli States
La decisione di Meta arriva in un contesto di totale incertezza per TikTok negli Stati Uniti. Donald Trump ha infatti firmato ordini esecutivi per bandire l’app a meno che ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, non venda l’asset a proprietà americane.
In effetti il colosso cinese ha ricevuto offerte di acquisto da aziende come Microsoft ed Elon Musk, oltre a un gruppo di investitori indipendenti tra cui lo YouTuber MrBeast. Trump ha suggerito un’acquisizione parziale da parte di una società americana, ma al momento ByteDance non ha confermato alcun accordo.
Insomma, il futuro di TikTok negli States rimane incerto, ma Meta sta già bramando quella gustosissima fetta di mercato. Staremo a vedere se l’app di Reels diventerà realtà (e soprattutto se riuscirà ad attecchire anche in Europa, dove TikTok sembra godere di ottima salute).
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Nel frattempo, a proposito di colossi tech e Donald Trump, la tastiera di iPhone si è resa protagonista di una bizzarra quanto irresistibile gaffe:
Ultimo aggiornamento 2025-02-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API