Site icon Techprincess

La recensione di Instax mini LiPlay: la fotocamera ibrida che accontenta tutti

La recensione di Instax mini LiPlay: la fotocamera ibrida che accontenta tutti thumbnail

Da queste parti amiamo la fotografia istantanea. Per questo abbiamo spesso parlato su techprincess dei diversi prodotti di Instax, che si è costruita un piccolo culto intorno a sé. Sono sempre di più i fotografi professionisti e amatoriali che scelgono di giocare con questi device. E oggi torniamo a parlare di loro, con una delle ultime proposte, ovvero la nuova versione di Instax mini LiPlay, protagonista di questa recensione.

Instax mini LiPlay recensione: più che fotocamera, più che istantanea

Questo è un prodotto davvero particolare nella line-up del brand. Si tratta infatti di un modello che, al contrario delle sorelle e cugine, non stampa immediatamente le nostre foto. Possiamo infatti scattare e poi tramite lo schermo posteriore ricontrollare lo scatto, eventualmente fare qualche piccola modifica, aggiungendo cornici ed effetti e solo dopo stampare.

Si presenta come una fotocamera molto compatta, che sta pienamente nel palmo della mano. Infiliamo il cordino al polso e poi siamo pronti per andare all’avventura ovunque, tenendola sempre ben salda. Il modello che abbiamo ricevuto noi per la recensione era di questo bellissimo color Matcha Green, ma si può trovare anche nelle tonalità Bianco Nebbioso e Bronzo Intenso.

È assolutamente completa di tantissime funzionalità molto comode. Come dicevamo, abbiamo la possibilità di scegliere fra 13 diverse cornici e 6 filtri (oltre a quelli disponibili sull’app) e i pulsanti laterali ci permettono di memorizzare fino a tre combinazioni per un accesso rapido. Peculiare anche la possibilità di registrare degli snippet audio, che poi saranno associati alla foto con un codice QR.

Acquista con OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Siamo stati felici di ritrovare lo specchio per aiutarci con gli autoscatti, decisamente fondamentale, anche se per il layout della macchina dovremo scattare con la mano sinistra e questo può essere un problema per chi non è mancino. Dulcis in fundo, abbiamo anche la possibilità di usarla come una semplice stampante per smartphone, collegandoci dall’applicazione dedicata.

In guerra e in fotografia tutto è lecito

C’è un fascino speciale che circonda la fotografia istantanea. Si tratta di un mondo caratterizzato da un’estetica unica, che va oltre la ricerca della perfezione, della qualità dell’immagine straordinaria, dell’inquadratura studiata. È più una cattura di un momento, che può essere imprecisa ma che proprio per questo diventa magica e affascinante. Però ha un rovescio della medaglia.

Molto spesso infatti ci troviamo a dover sacrificare degli scatti perché non avevamo valutato al meglio la luce, perché non eravamo abbastanza vicini al soggetto (o lo eravamo troppo), perché il flash ha accecato i protagonisti e hanno chiuso tutti gli occhi. Ed è un peccato, considerato che comunque la pellicola non è esattamente gratuita.

Instax mini LiPlay offre un compromesso equo. Abbiamo comunque un’esperienza di scatto da fotografi (anche se spiace non avere un mirino analogico), ma c’è un passaggio in più, che ci permette di evitare di buttare via gli scatti evidentemente sbagliati. In questo modo possiamo avere riprendere un po’ di controllo e se non ci facciamo scappare la mano possiamo ottenere comunque delle foto altrettanto genuine e capaci di cogliere il momento.

In più, c’è un fattore da non sottovalutare. Questo tipo di macchine, almeno per i fotografi amatoriali, sono spesso sfruttate per situazioni dove ci sono tanti amici: feste, cene, vacanze… E c’è sempre il momento in cui si scatta la foto di gruppo e poi va rifatta per ogni persona che ne vuole una copia, sperando che venga bene tot volte di fila. Con Instax mini LiPlay, possiamo azzeccare una volta lo scatto e stamparlo per ogni amico che la desidera.

Instax mini LiPlay, la recensione: l’ideale per tutti i fotografi amatoriali, nonostante il prezzo più elevato

Questo modello si posiziona verso il limite superiore delle fasce di prezzo della grande famiglia Instax. Si tratta dopotutto di un device complesso, che come spiegavamo offre tante feature differenti e quindi se la gioca con le “sorelle” dalla qualità più elevata, ma al contempo meno evolute tecnologicamente. Nonostante questo rimane comunque la scelta migliore per i fotografi dilettanti.

A meno che non siate un professionista o un artista che sta realizzando un progetto proprio legato alla fotografia istantanea, queste macchine non sono semplicissime da domare. Bisogna impratichirsi, prendere confidenza, capire quali sono le condizioni ideali per riuscire a ottenere un buono scatto e questo significa spesso dover sacrificare delle pellicole con foto che magari hanno anche una propria anima proprio perché sbagliate, ma restano degli errori.

Ecco, come è evidente da questa recensione Instax mini LiPlay permette di trovare una via di mezzo. Possiamo divertirci a scattare le nostre foto, senza doverci preoccupare che stiamo sprecando pellicola, perché possiamo selezionare solo dopo quali effettivamente stampare. Forse è un po’ barare, è vero, si perde qualche scampolo di magia, ma è un compromesso che vale la pena.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Instax.

Offerta
Fujifilm instax mini LiPlay Blush Gold Fotocamera Ibrida...
  • Product 1: Ascolta il suono delle tue fotografie: con la funzione Sound, registri 10 secondi di audio e li riascolti...
  • Product 1: Istantanea e Digitale, con la funzione Hybrid è possibile selezionare la foto che si desidera, modificarla...
  • Product 1: Con la funzione Remote Shooting, puoi controllare la fotocamera da remoto tramite lo smartphone e realizzare...

Ultimo aggiornamento 2024-08-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version