Site icon Techprincess

Intel presenta Core i9: il nuovo processore fa concorrenza ad Apple

Intel presenta Core i9: il nuovo processore fa concorrenza ad Apple thumbnail

Intel ha presentato i nuovi processori Core di dodicesima generazione dedicati ai laptop e, come parte dell’annuncio, ha affermato che il nuovo Core i9 non è solo più veloce del chip M1 Max che Apple ha introdotto nel MacBook Pro da 16 pollici, ma è che si tratta anche del processore mobile più veloce sempre. Effettivamente la sua configurazione è davvero notevole.

Intel presenta Core i9: il processore di nuova generazione

Il nuovo Core i9 è dotato di una CPU a 14 core con sei core ad alte prestazioni e otto core per garantire l’efficienza, il chip M1 Max, invece a 10 core conta otto core ad alte prestazioni ma soltanto due core per l’efficienza. Come se non bastasse, il chip Intel ha una frequenza Turbo Boost massima di 5,0 GHz, ma l’assorbimento di potenza può raggiungere fino a 115 watt, che è molto di più rispetto a quella utilizzata dal chip M1 Max, che già non è l’ideale per l’involucro termico utilizzato in dispositivi come il MacBook Aria e MacBook Pro.

Intel ha condiviso un grafico molto semplice per mostrare prestazioni e potenza del suo chip, come parte della presentazione ufficiale. È interessante notare come il grafico denoti che il nuovo Core i9 abbia raggiunto prestazioni per watt migliori rispetto al chip M1 Max, ma nel complesso quest’ultimo riesce funzionare a wattaggi molto inferiori rispetto all’offerta mobile top di gamma di Intel.

I nuovi chip Intel sono certamente veloci, ma Apple probabilmente non ha rimpianti per quanto riguarda il passaggio alla propria produzione personalizzata, visto che ha fatto dell’efficienza energetica dei suoi chip il suo punto di forza. I chip Apple infatti offrono prestazioni impressionanti senza surriscaldarsi in apparecchi sottili e leggeri come MacBook Air e MacBook Pro, il che è un fattore da non sottovalutare.

Senza contare che probabilmente la compagnia di Cupertino presenterà tra qualche mese il suo chip M2. Insomma, la guerra ai chip è ancora agli inizi, ed è presto per dire che sarà a spuntarla alla fine.

Offerta
Razer BlackShark V2 - Cuffie da gioco premium Esports + USB...
  • DRIVER RAZER TRIFORCE IN TITANIO DA 50 MM: Utilizzando membrane rivestite in titanio, il nostro design suddivide il...
  • MICROFONO CARDIOIDE RAZER HYPERCLEAR CON SCHEDA AUDIO USB: Ottimizzato per un elevato rilevamento della voce, ottieni il...
  • CANCELLAZIONE PASSIVA DEL RUMORE AVANZATA: I robusti padiglioni auricolari, grazie alla loro imbottitura dalla ottima...

Ultimo aggiornamento 2024-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version