Site icon Techprincess

Intel punta a One Trillion: mille miliardi di transistor entro il 2030

Intel punta a One Trillion: mille miliardi di transistor entro il 2030 thumbnail

Inscription in neon square. Motion. Intel lettering in neon square on futuristic background. Animation of Intel lettering with neon lines and computer details.

Intel ha annunciato avanzamenti tecnologici che porteranno a mantenere la Legge di Moore e arrivare a One Trillion (mille miliardi) di transistor su un singolo package entro il 2030. Questo grazie alla tecnologia di packaging 3D, che permette di accrescere fino a 10 volte la densità. Ma anche con nuovi materiali, compreso uno dello spessore di soli tre atomi.

Intel punta a One Trillion transistor entro il 2030

All’IEEE International Electron Devices Meeting (IEDM) 2022, Intel ha annunciato qualcosa di incredibile, proprio nel 75esimo anniversario del transistor. Per tenere il passo della Legge di Moore, che prevede un aumento costante della capacità di calcolo, l’azienda punta a portare mille miliardi di transistor in un solo package.

Gary Patton, Intel vice president e general manager, Components Research and Design Enablement, spiega: “A settantacinque anni dall’invenzione del transistor, l’innovazione che guida la legge di Moore continua a soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo. All’IEDM 2022 Intel ha presentato non solo possibili sviluppi futuri della ricerca ma anche risultati concreti, entrambi necessari per abbattere le barriere attuali e future, soddisfare questa domanda e mantenere sempre attuale la Legge di Moore”.

Intel spiega che parte della tecnologia che porterà a questo risultato arriva dalla nuova tecnologia di packaging 3D hybrid bonding. Si tratta di un processo che permette una densità di interconnessione di 10 volte superiore, arrivando a chip quasi monolitici.

Inoltre, utilizzerà nuovi materiali 2D super sottili, capaci di ospitare più transistor in un solo chip. Fra questi, l’azienda ha mostrato la realizzazione di nanosheet impilati gate-all-around, che utilizzano materiale 2D di soli 3 atomi di spessore al posto del Silicio. Inoltre, ha ottenuto un tempo di switching ideale a temperatura ambiente e bassa dispersione.

Questa è solo una delle tecnologie cui sta lavorando l’azienda di chip. Anche lo sviluppo del quantum computing, utilizzando qubit migliori, permetterà di avanzare le capacità di calcolo. Il percorso dei computer del futuro è già iniziato.

Offerta
Intel® Core™ i7-13700K, processore desktop, per sistemi...
  • PROCESSOR INTEL CORE I7-13700K 5.4 GHZ LGA1700
Exit mobile version