fbpx
NewsSoftwareTech

Discord, il cambio del nome utente sta generando una corsa all’username

La misura serve per semplificare le interazioni, ma gli utenti non sono convinti

La piattaforma Discord sta chiedendo a chi la utilizza di cambiare il nome utente, creando una corsa per assicurarsi i propri username preferiti. Generando diverse discussioni online – e anche non poche lamentele per la decisione del social.

La corsa per il nome utente su Discord

Entro le prossime due settimane, tutti gli utenti Discord dovranno abbandonare i loro vecchi nomi con quattro cifre alla fine. Discord impone una nuova politica comune per tutta la piattaforma. Per Discord, è un modo per avvicinarsi ai social network tradizionali. Per alcuni utenti, però, è una modifica radicale di ciò che rende Discord unico, una modifica che riguarda sia la cultura che la tecnologia.

Discord ha sempre usato un sistema di numeri suffissi per i nomi utente. Invece di richiedere un nome completamente unico, permetteva nomi ripetuti aggiungendo un codice a quattro cifre chiamato “discriminatore”. Pensate a MarioRossi#1234, per utilizzare una nomenclatura da fac-simile del 730. Ma all’inizio di questa settimana, ha annunciato che stava abbandonando questo sistema e passando a identificatori unici che somigliano agli @MarioRossi di Twitter.

Resistenza al cambiamento

Il co-fondatore e CTO Stanislav Vishnevskiy ha ammesso che il cambiamento sarebbe potuto risultare “difficile” per alcuni. Tuttavia, ha anche sostenuto che i discriminatori erano troppo complicati: riporta che oltre il 40 percento degli utenti non sa il proprio numero discriminante. Questo porta “quasi la metà” delle richieste di amicizia al fallimento. Perché gli utenti, semplicemente, non sanno come si chiamano su Discord.

malware discord cyberark labs min

Vishnevskiy sostiene che per la maggior parte degli utenti questo cambiamento non sarà assolutamente un problema. Infatti, la maggior parte utilizza un display-name diverso dal proprio nome utente, come spiega il CEO su Reddit. In una risposta che, tuttavia, ha subito circa 500 voti negativi su Reddit. Ma il CEO non demorde: “non è una scelta che abbiamo fatto alla leggera”.

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

La corsa al nome utente su Discord

Questo cambiamento, oltre alle critiche, sta generando una corsa per accapararsi il miglior nome utente su Discord. Per scongiurare collassi di server e problemi di gestione, Discord permetterà di cambiare il proprio nome utente solamente una volta ricevuto una notifica. Che potrebbe arrivare “nei prossimi mesi”.

La società darà la precedenza agli utenti in base alla data di iscrizione a Discord. Quindi chi ha un nome da più tempo avrà più possibilità di ottenere il nome che vuole.

Questo comporta molte preoccupazioni e interrogativi. Cosa impedisce alle persone di prendere il nome di un creatore famoso se lo scelgono prima di lui? Per impedirlo, Discord dovrebbe riservare i nomi dei creatori più noti, anche se non sono i primi in coda. Ma sarebbe giusto?

Discord nome utente tag

A differenza di altri servizi emergenti che cercano di attrarre nuovi utenti, su Discord ci sono diversi creatori noti. E in alcuni casi, probabilmente pagano anche un abbonamento. Discord ha dichiarato a The Verge che ha “creato dei processi per gli utenti ad alta visibilità per proteggere i nomi utente che consentiranno loro di operare sulla nostra piattaforma con il minimo rischio di impersonificazione“.

Tuttavia, moltissimi creatori con ampie fanbase, ma che non risultano tanto noti da avere partnership in atto con Discord, lamentano il rischio di perdere il proprio nome.

Cambio di identità online

Ma un altro problema che molti utenti trovano in questi cambiamenti riguarda il concetto stesso di identità online. Molti su Reddit e sui social lamentano il fatto che il nome utente su Discord era più “Privato” rispetto agli username su altri social. Qualcosa che riflette la diversa natura della piattaforma, fatta per discutere con i fan e creare comunità in base agli interessi. Mentre molti social sono un modo di auto-promuoversi. Per cui uno streamer di buona notorietà poteva usare Instagram e Twitter per gli annunci ufficiali, mentre su Discord dialogava solo con i fan più stretti. Che a loro volta, potevano mantenere un maggior anonimato.

Anonimato che ha più volte creato problemi – con utenti che non temevano di pubblicare contenuti problematici, che non avrebbero mai diffuso su un social con un nome univoco. Ma che dall’altro lato molti utenti definiscono “liberatorio“, perché poneva un filtro fra la vita online e quella privata.

Il cambio del nome utente su Discord nasce da un’esigenza pratica: rendere più semplice individuare con chi si parla. Ma potrebbe cambiare la piattaforma in maniera profonda.

Offerta
HyperX QuadCast S – Microfono RGB USB con condensatore per...
  • HyperX QuadCast S – Microfono RGB USB con condensatore per PC, PS4 e Mac, Supporto anti urto e vibrazioni, filtro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button