fbpx
FeaturedNewsViaggi

Titanic Survey Expedition: i dettagli del progetto per visitare il relitto

L'acquisto di un costoso biglietto vi permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile!

Visitare il famoso transatlantico protagonista dell’omonimo film Titanic? Da oggi sarà possibile, grazie alla spedizione Titanic Survey Expedition.

La spedizione per il relitto del Titanic

La Survey Expedition è infatti una vera e propria spedizione esplorativa basata sull’utilizzo di Titan. Quest’ultimo è un sommergibile di piccole dimensioni che, progettato dall’azienda OceanGate, è capace di scendere fino a 4 mila metri di profondità.

A renderlo possibile è la sua struttura realizzata in titanio e fibra di carbonio, che permetterà a cinque fortunati di vedere il mezzo il cui naufragio costò la vita a circa 1500 persone, ovvero il Titanic, attualmente collocato in fondo al Mar Atlantico.

Il Titan verrà “lanciato” da una piattaforma progettata in collaborazione con il laboratorio di fisica dell’Università di Washington e, per rendere la visita ancor più sicura, verrà accompagnato e supportato da due robot sottomarini, ovvero Cyclops 1 e Cyclops 2, sempre costruiti da OceanGate.

L’obbiettivo principale alla base della visita al relitto è lo studio e la documentazione del sito. Per realizzare questo scopo sarà necessario seguire tutte le linee guida fissate al National Oceanic and Atmospheric Administration (NOOA) e dall’UNESCO, ideate per preservare i siti considerati patrimonio dell’umanità.

Regole simili impediranno in qualunque modo di disturbare o toccare il sito, che verrà così correttamente conservato in ogni caso.

Il costo della spedizione per il sito

Per poter prendere parte alla spedizione i cinque partecipanti (4 membri dell’equipaggio e il comandante) dovranno pagare un costoso biglietto: sono infatti 105 mila gli euro richiesti per avere la possibilità di partecipare all’iniziativa, che avrà inizio con la partenza del primo gruppo, prevista per giugno 2019.

A spiegare più nel dettaglio il funzionamento della gita esplorativa del relitto del transatlantico Titanic è stato Business Insider Italia, che ha approfittato del proprio canale Youtube per pubblicare un video incentrato proprio sulla spedizione e sulle caratteristiche del sottomarino di OceanGate.

Cosa pensate dell’iniziativa? Sareste desiderosi di visitare il relitto della famosa nave che ha dato vita all’omonimo film?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ninja marketing

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button