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I videogiochi piacciono agli italiani, un settore in costante crescita

IIDEA ha presentato il nuovo rapporto annuale sul mercato dei videogiochi in italia

IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha reso pubblici i dati del 2019 sul mercato dei videogiochi e sui consumatori in Italia. Il settore mostra una crescita dell’1,7% rispetto alla precedente rilevazione e realizza un giro d’affari di 1 miliardo e 787 milioni di euro.

I dati ottenuti sono stati elaborati sulla base di una metodologia di ricerca curata e promossa a livello internazionale dalla federazione europea dell’industria dei videogiochi (Interactive Software Federation of Europe, ISFE), e fanno riferimento a tre diverse fonti, tra cui:

  • GSD (Games Sales Data) per i dati retail relativi al mercato fisico
  • GSD (Games Sales Data) e GameTrack per i dati relativi ai prodotti digitali
  • App Annie e Game Track per i dati relativi al mercato mobile

I dati sui consumatori, invece, si basano sulla somministrazione di sondaggio online e di uno offline su campione rappresentativo della popolazione dai 6 ai 64 anni di età.

Il trend in crescita dei videogiochi in Italia

In un anno di transizione in attesa del lancio della nuova generazione di console, il trend dei videogiochi in Italia continua a crescere. I risultati eccellenti del comparto software hanno bilanciato quelli in leggero calo del mercato dell’hardware. Quest’ultimo, infatti, ha registrato un giro d’affari di 358 milioni, -15,9% rispetto al 2018, mentre il comparto software ha visto un un aumento del 7,3% anno su anno, con un fatturato di 1,4 miliardi di euro.

Continua dunque senza sosta l’espansione dal digitale, comprensivo di digital download su console e PC e app per dispositivi mobili che registra una crescita del 13,5% e un fatturato che raggiunge 1,127 miliardi di euro. Pressoché  invariato è invece il settore accessori rimane stabile, -0,1% rispetto al 2018, con un fatturato totale di 101 milioni di euro.

Marco Saletta, Presidente di IIDEAafferma: “I risultati che emergono dalla nostra analisi raccontano di un rapporto sempre più consolidato degli italiani con i videogiochi in un momento di una evoluzione significativa del mercato. La dinamicità è la principale caratteristica dell’industria dei videogiochi, che ogni anno è capace di reinventarsi grazie alla sua straordinaria capacità di confrontarsi con sfide tecnologiche sempre nuove e di valicare i confini della creatività, In attesa della nuova generazione di console, il videogioco, che sia un passatempo, un lavoro o una passione, continua a diventare più accessibile e a consolidare la propria posizione come forma di intrattenimento, coinvolgendo un numero di giocatori crescente e diversificato in Italia, come nel resto del mondo”.

I videogiochi più venduti in Italia 

La classifica dei videogiochi più venduti (per tutte le piattaforme) vede al primo posto FIFA 20 seguito da Grand Theft Auto V e Call of Duty: Modern Warfare. Il podio della classifica dei videogiochi più venduti su console resta invariata!

Diversa invece la situazione per quanto riguarda le vendite dei videogiochi su PC che vede al primo posto Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, seguito da Grand Theft Auto V  e Borderlands: The Pre-Sequel al terzo posto.

generi più venduti nel 2019, invece, sono stati Action, Sports Games e Shooter. Interessante il secondo posto del genere Strategy nella Top 10 relativa unicamente ai videogiochi più venduti su PC.

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I videogiocatori italiani

Un altro importante dato riguarda i videogiocatori italiani che, negli ultimi dodici mesi, ammontano a 17 milioni, ovvero il 39% di tutta la popolazione italiana di età compresa tra i 6 e i 64 anni.

Di questi, il 53% sono uomini e il 47% donne, dato in crescita (+1%) rispetto alla precedente rilevazione. Nel 2019 il videogioco si è diffuso soprattutto nelle fasce d’età più giovani, con una concentrazione maggiore tra gli 11 e i 24 anni.

Per quanto riguarda le piattaforme di gioco più utilizzate, i dispositivi mobile come smartphone e tablet vanno per la maggiore, con oltre 10,5 milioni di videogiocatori, tra cui 5,6 milioni di donneSeguono i PC con 7,8 milioni di persone e le console home con 6,7 milioni.

Se si guarda poi al dettaglio del tempo passato davanti a ciascuna piattaforma, sono le console con 5,4 ore di gioco in media a settimana a conquistare il tempo libero degli appassionati di videogiochi, mentre si gioca meno sui dispositivi mobile (in media 5,3 ore a settimana) e su PC (4 ore a settimana)

Eduardo Mena, Research Director di IPSOS, afferma: “I videogiochi in Italia sono cresciuti ulteriormente nel 2019 e oggi raggiungono quasi 4 italiani su 10, che giocano su qualsiasi dispositivo. I circa 17 milioni di giocatori in Italia giocano in media per 7,4 ore a settimana (aumentando anche da 6,7 ore a settimana nel quarto trimestre 2018) a riprova del fatto che il gaming è un mezzo di intrattenimento molto coinvolgente. Questa crescita del numero di giocatori e del tempo dedicato ai videogiochi è stata alla base di un altro anno di successo per l’industria italiana nel 2019 – più giocatori investono più tempo e generano più entrate nell’economia. L’intero ecosistema di gioco è cresciuto a 1,8 miliardi di euro nel 2019, risultati impressionanti tenendo conto dell’attuale fase del ciclo della console, con nuovi dispositivi in arrivo nel prossimo anno”.

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Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

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