Site icon Techprincess

Everything Everywhere All at Once: l’Intelligenza Artificiale al cinema con Runway

Everything Everywhere All at Once: l’Intelligenza Artificiale al cinema con Runway thumbnail

Il mondo del cinema non è frutto del caso, ma di un lavoro di squadra tra artisti, scrittori, esperti di effetti visivi e, a volte, anche di intelligenza artificiale

È il caso di Everything Everywhere All at Once, un film che ha beneficiato del supporto di Runway, una startup basata su Amazon Web Services (AWS) che crea strumenti di AI generativa per i contenuti multimediali.

Gli strumenti AI di Runway

Runway si occupa di ricerca applicata nell’ambito dell’AI, progettando e sviluppando modelli di AI per la creazione di contenuti, come video, immagini, 3D e testi. Inoltre, fornisce strumenti che aiutano gli utenti in ogni fase del processo creativo, dall’ideazione alla post-produzione. 

La società permette a chiunque, anche senza competenze tecniche, di generare contenuti di qualità professionale, grazie a una serie di AI Magic Tools che operano direttamente nel browser. 

L’obiettivo principale di Runway è quello di democratizzare la creazione di contenuti e di facilitare l’interazione tra gli storyteller e la tecnologia emergente.

L’Intelligenza artificiale nel cinema

Come sicuramente già saprete, l’AI generativa è una branca dell’Intelligenza Artificiale che utilizza algoritmi matematici per generare dati. Per gli utenti di Runway, questi algoritmi si presentano come strumenti semplici e intuitivi che semplificano le attività di produzione video. 

Difatti gli strumenti di Runway si integrano perfettamente in flussi di lavoro preesistenti, offrendo un’interfaccia familiare. Tuttavia, dietro queste interfacce, ci sono algoritmi sofisticati che collaborano per produrre i risultati desiderati. Gli strumenti di AI generativa sono in grado di creare nuovi elementi, come immagini, video o testi, a partire da diversi tipi di input. 

Ad esempio, il linguaggio naturale è uno dei metodi più semplici per controllare algoritmi di generazione di immagini, ma si possono usare anche altri input, come il video. Questo è il principio che sta alla base di Gen-1, il primo modello di generazione video di Runway.

Un caso di successo: Everything Everywhere All at Once

Il film Everything Everywhere All at Once è un esempio di come gli strumenti di AI di Runway possano essere utilizzati per realizzare effetti visivi sorprendenti. 

Il team di artisti che ha lavorato al film era molto ridotto e aveva tempi ristretti. Per questo motivo, ha deciso di usare gli strumenti di Runway, risparmiando tempo e automatizzando le fasi più tediose del montaggio. In particolare, nella scena delle rocce, il team ha usato lo strumento di tracciamento dei contorni di Runway per ritagliare rapidamente e precisamente le rocce. Il tutto mentre sabbia e polvere si muovevano nell’inquadratura.

Questo ha permesso di ridurre il lavoro di giorni a pochi minuti (e di portarsi a casa qualche Oscar).

Everything Everywhere All At Once - Dvd
  • Everything Everywhere All At Once - Dvd
  • Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Jamie Lee Curtis (Attore)
  • Dan Kwan, Daniel Scheinert (Direttore)
Exit mobile version