fbpx
NewsTech

Tutte le novità di Nvidia annunciate al Kyenote di apertura del Computex 2024

Si è appena concluso il Keynote di apertura di Nvidia al Computex 2024, la manifestazione internazionale di Taipei dedicata al mondo dei computer. Sul palco è salito Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA che ha annunciato le principali novità dell’azienda in termini di microservizi di intelligenza artificiale generativa in arrivo sulla piattaforma NVIDIA Avatar Cloud Engine (ACE). Si tratta di una serie di innovazioni davvero sensazionali per semplificare la creazione, l’animazione e il funzionamento di esseri umani digitali realistici. Tecnologie e IA sfruttabili nel mondo dell’intrattenimento, del gaming ma anche della medicina.

Dalle parole di Huang leggiamo: “Gli esseri umani digitali rivoluzioneranno i settori industriali. I progressi nei modelli di linguaggio multimodali di grandi dimensioni e nella grafica neurale – forniti da NVIDIA ACE al nostro ecosistema di sviluppatori – ci stanno avvicinando a un futuro di elaborazione basata sull’intenzione, in cui interagire con i computer sarà naturale come interagire con gli esseri umani.”

Le novità sull’intelligenza artificiale di Nvidia al Computex 2024

Che Nvidia sia tra le aziende leader a lavorare e sviluppare Intelligenze artificiali non è di certo un segreto. Ora, la suite di tecnologie di intelligenza artificiale generativa per esseri umani digitali di NVIDIA ACE si accresce ulteriormente offrendo ai servizi già noti:

  • NVIDIA Riva ASR, TTS e NMT – per il riconoscimento automatico vocale, la conversione testo-voce e la traduzione
  • NVIDIA Nemotron LLM – per la comprensione del linguaggio e la generazione di risposte contestuali
  • NVIDIA Audio2Face – per animazioni facciali realistiche basate su tracce audio
  • NVIDIA Omniverse RTX – per pelle e capelli realistici con ray tracing in tempo reale

Si aggiungono ora:

  • NVIDIA Audio2Gesture – per generare gesti del corpo in base a tracce audio
  • NVIDIA Nemotron-3 4.5B – un nuovo modello di linguaggio leggero (SLM) progettato specificamente per l’inferenza su PC RTX AI con bassa latenza

Ad oggi, Nvidia ha infatti fornito Nvidia Ace a oltre 100 milioni di PC con RTX AI. Ora NVIDIA sta sviluppando microservizi ACE PC NIM per l’implementazione su tutti i 100 milioni di PC e laptop RTX AI. Tra questi c’è NVIDIA Nemotron-3 4.5B, il primo modello di linguaggio leggero (SLM) dell’azienda, progettato per funzionare sui dispositivi con livelli di precisione e accuratezza simili ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) in esecuzione sul cloud.

A questo si aggiungono i primi modelli per dispositivi NVIDIA Audio2Face e NVIDIA Riva ASR. Il nuovo kit di sviluppo software NVIDIA AI Inference Manager semplifica la distribuzione di ACE sui PC. Preconfigura il PC con i modelli di intelligenza artificiale, i motori e le dipendenze necessari, orchestrando al contempo l’inferenza di intelligenza artificiale in modo fluido su PC e cloud.

Entrambi i servizi si trovano attualmente in fase di accesso anticipato.

NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media Player, film in...
  • Veloce, davvero veloce Le ultime innovazioni NVIDIA Con il processore Tegra X1+, SHIELD è fino al 25% più veloce...
  • Dolby Vision·Atmos La fusione dell'immagine HDR Dolby Vision e del Dolby AtmosSound trasforma il tuo televisore in una...
  • Intelligenza artificiale che esegue l'upscaling di video HD a 4K utilizzando la potenza dell'intelligenza artificiale....

Le potenzialità di Nvidia Ace

L’ecosistema delle tecnologie dedicate a “esseri umani digitali” si espande con le ultime tecnologie ACE che stanno facendo scalpore tra gli sviluppatori che lavorano in questo campo tra cui Aww Inc., Dell Technologies, Gumption, Hippocratic AI, Inventec, OurPalm, Perfect World Games e molti altri.

NVIDIA celebra inoltre le startup che si occupano di esseri umani digitali al COMPUTEX 2024. I team artistici di NVIDIA hanno utilizzato strumenti di intelligenza artificiale generativa basati su ACE, inclusi Synthesia e Hour One, per produrre un avatar di Jensen digitale. L’avatar presentava la voce e lo stile unici di Huang, generati dalla tecnologia proprietaria di ElevenLabs.

I microservizi NVIDIA ACE NIM sono ora disponibili per le implementazioni su server, inclusi Riva e Audio2Face, con l’aggiunta del software NVIDIA AI Enterprise per consentire agli sviluppatori di ricevere supporto di livello aziendale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button