fbpx
NewsTech

Internet, cresce la diffusione delle tecnologie ad alta velocità: la situazione in ogni Regione

In Italia la fibra ottica sta conquistando sempre più cittadini, grazie alla facilità d’accesso a una tecnologia ad alta velocità per connettersi da rete fissa. 

Kena Mobile 130 GIGA Minuti illimitati e 500 SMS a soli 6,99€ – Attivazione 4,99€ – Sim e consegna gratis

Gli italiani, infatti, stanno optando sempre di più per la fibra ottica FTTH e per la Ultra FTTH (la fibra con velocità massima superiore ai 2,5 Gbps in download). Nello stesso tempo, invece, si sta riducendo il ricorso alla fibra mista rame, la meno performante FTTC. 

In Italia la fibra ottica sta soppiantando l’ADSL e la FTTC

L’ultimo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it analizza la diffusione delle tecnologie di connessione di rete fissa in Italia tra il 2021 e il 2022, evidenziando cosa è cambiato nell’arco di un anno.

A livello nazionale la fibra ottica FTTH sta catturando una buona fetta di mercato, con una brusca accelerazione nel corso del 2022. Infatti, se si confrontano l’ultimo trimestre del 2021 e lo stesso periodo del 2022, si assiste a un incremento dal 21% al 38% del totale, con un miglioramento di 17 punti.

Nello tesso periodo, anche l’Ultra FTTH ha registrato un passo in avanti significativo dal 14 al 26%, con un miglioramento di 12 punti. Negli ultimi sei mesi del 2022, la Ultra FTTH è esplosa, con un incremento di 9 punti percentuale tra terzo e quarto trimestre dell’anno, arrivando fino al 26% del totale. Negli ultimi sei mesi del 2022, invece, la FTTH ha subito una battuta d’arresto, retrocedendo di circa tre punti. 

FTTC e ADSL stanno pian piano scomparendo

Da fine 2021 la FTTC ha iniziato a perdere colpi, con una riduzione di circa 14 punti, arrivando al 57% del totale. 

L’ADSL, invece, sta per finire i suoi giorni di gloria: se all’inizio del 2021 la diffusione era pari all’11%, a fine 2022 è scesa al di sotto del 5%. Tuttavia, secondo Agcom (Osservatorio sulle comunicazioni N4/2022), l’ADSL è ancora lontana dall’essere messa del tutto da parte: ad oggi copre ancora oltre il 23% delle connessioni attive in Italia. 

fibra ottica adsl

Le regioni in Italia dove si naviga velocissimi grazie alla fibra ottica

Lo studio si sofferma anche sui dati regionali. Se consideriamo tutte le tecnologie in fibra ottica, il Molise è al primo posto, registrandosi come unica regione italiana con una percentuale superiore al 50%, seguita da Piemonte e Puglia (entrambe al 47%). Valle d’Aosta, Basilicata e Calabria sono agli ultimi posti, in quanto è ancora molto diffusa la fibra mista FTTC. Se guardiamo invece all’Ultra FTTH, Lazio, Piemonte e Liguria sono le regioni in cui questa tecnologia vince, garantendo la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità. 

Individuare la migliore offerta

Chi desidera effettuare un cambio di offerta, deve sempre stare attento a considerare le condizioni contrattuali. Un ottimo modo per esaminare le tariffe presenti sul mercato sono i tool di comparazione di Segugio.it o di SOStariffe.it.

Elfcam Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex...
  • Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH (Low Smoke Halogen Free).
  • Ha un connettore SC/APC su un'estremità e un connettore SC/APC sull'altra estremità. Rivestimento bianco ideale per...
  • Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button