fbpx
NewsTech

OpenAI potrebbe lasciare l’UE a causa dei regolamenti sull’IA

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha confermato che la sua azienda potrebbe lasciare l’UE nel corso del prossimo futuro a causa delle nuove regolamentazioni su cui l’Unione Europea è al lavoro per regolare il settore delle intelligenze artificiali. Altman ha confermato di avere “molte preoccupazioni” in merito all’EU Ai Act. L’azienda non intende divulgare dettagli relativi alla progettazione dei suoi sistemi IA.

OpenAI potrebbe lasciare l’UE?

L’EU Ai Act introdurrà importanti obblighi di trasparenza per le aziende impegnate nel settore IA che saranno chiamate a fornire varie informazioni in merito alla progettazione dei loro sistemi oltre che al trattamento dei dati degli utenti. C’è anche la questione dell‘utilizzo dei dati protetti da copyright per addestrare le IA da parte delle aziende.

Le nuove regole UE potrebbero essere particolarmente stringenti per le aziende del settore dell’intelligenza artificiale. OpenAI, quindi, si prepara all’ipotesi di abbandonare l’UE come confermato da Altman a Finacial Times. Nel corso delle prossime settimane, quando il nuovo quadro normativo in UE sarà più chiaro, la posizione di OpenAI potrebbe diventare definitiva.

Staremo a vedere quali saranno le decisioni in merito da parte dell’azienda e di altre realtà specializzate nel settore IA che, in questi ultimi mesi, è diventato sempre più rilevante e diffuso. La nuova regolamentazione europea, in ogni caso, è inevitabile e andrà a posse precisi paletti a tutto il settore.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button