fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Google blocca la registrazione delle chiamate su Android

Una nuova policy del Play Store fermerà le app di terze parti che registrano le chiamate

Google applicherà delle nuove policy al Play Store, che bloccheranno le app per la registrazione delle chiamate di terze parti su Android. Tuttavia, le app sviluppate direttamente dalle aziende che producono gli smartphone potranno continuare a registrare le vostre telefonate.

Google blocca le app per la registrazione delle chiamate su Android

Android arriva in diverse versioni a seconda del costruttore: gli smartphone Xiaomi hanno MIUI, quelli Oppo hanno ColorOS. E molti di loro hanno un registratore delle chiamate incluso nel pacchetto software. Anche Google offre l’opzione di registrare le chiamate nei Pixel, direttamente nell’app Telefono.

Chi invece non ha questa opzione preinstallata poteva tranquillamente utilizzare una delle tante app nel Play Store. Ma dall’11 maggio non potrà più farlo: una nuova Google Play Policy blocca le app di terze parti dal registrare le chiamate.

registrazione chiamate android min

Google ha scoraggiato l’uso di questo genere di software per anni. Già con Android 6.0 aveva rimosso l’API che rendeva possibile la registrazione in maniera semplice. E con Android 9.0 aveva bloccato alcuni dei metodi che gli sviluppatori avevano trovato per rendere possibile le registrazioni.

Con Android 10, l’unica opzione rimasta agli sviluppatori era di utilizzare i servizi di Accessibilità. E con l’aggiornamento di maggio, anche questa opzione sparisce.

Ma Google specifica di riferirsi: “alle registrazioni audio in cui l’altra persona non è a conoscenza che la registrazione sta avvenendo”. E chiarifica che “se l’app è il dialer predefinito del telefono ed è pre-installato nel sistema operativo, le funzioni di Accessibilità non sono richieste e quindi non sono in violazione della policy”.

Quindi solo le app scaricate dal Play Store saranno fermate, con ogni probabilità per aumentare la sicurezza e proteggere la privacy di tutti. Al momento non è chiaro come Google applicherà questa nuova policy, se rimuovendo le app dal Play Store oppure bloccandone l’accesso.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
XDA Developers

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Ormai siamo schiavi di Google sono loro a decidere cosa possiamo fare con i nostri telefonini, non possiamo decidere se registrare una chiamata o meno se questa e libertà ! Certo che appena avrò la opportunità cambierò .Grazie Google non ho parole .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button