Site icon Techprincess

La strategia di XGIMI: la qualità prima di tutto

La strategia di XGIMI: la qualità prima di tutto thumbnail

BERLINO – “La più grande novità è lo stand – ci dice Tex Yang, Vice President of Global Business Unit di XGIMI Invece che elencare i prodotti abbiamo creato degli scenari. Sappiamo che al momento la penetrazione di proiettori smart nel mercato è molto bassa rispetto alle TV, molti consumatori europei non sanno nemmeno che esistono, quindi abbiamo creato uno stand con possibili casi d’uso dei nostri proiettori per ispirarli.”

Ma non è solo per questo che lo stand è una novità.
In realtà riflette anche la crescita dell’azienda e di un mercato che, seppur ancora ridotto nel Vecchio Continente, continua ad ampliarsi.
Nel 2019 XGIMI si presentava a IFA con uno spazio di circa 15 metri quadrati, nel 2022 erano 36, l’anno scorso 125 e quest’anno 300.
“Non voglio dire che questo rifletta la crescita dell’azienda ma è il frutto di un trend del mercato, di come il mercato risponde al brand e al segmento”, specifica Yang prima di dirci che incrocia le dita per il futuro.

Intervista a Tex Yang di XGIMI | Qualità e attenzione per il mercato

Tex Yang, Vice President of Global Business Unit di XGIMI

No, i proiettori smart non stanno per sostituire la TV.
“Al momento parliamo di una quota di mercato con una sola cifra ma le persone stanno iniziando a conoscere e capire questo segmento”, soprattutto perché iniziano a coglierne il vantaggio: è quasi l’equivalente di una TV ma senza display, il che permette di spostarlo ovunque, dal giardino al bagno. Per Tex Yang è una sorta di via di mezzo tra un televisore classico e i dispositivi portatili ma no, non soppianterà nessuno dei due: “le persone lo sceglieranno come seconda opzione, per avere un secondo grande schermo in alternativa alla TV”.

Mentre il mercato cresce e la cultura del proiettore si diffonde, XGIMI lavora alacremente per dare vita a nuovi prodotti ma questo non significa sfornarli senza criterio e senza cura.
Qui a IFA abbiamo lanciato la seconda generazione della nostra Laser TV. La prima l’abbiamo presentata tre anni fa e quella nuova arriva solo adesso. Questo perché dobbiamo essere convinti prima di presentare un prodotto. Deve essere giusto, deve essere di alta qualità, deve essere sufficientemente buono da soddisfare i clienti – ci racconta Yang – Non posso quindi dire che lanceremo nuovi prodotti ogni anno […] perché vogliamo che ogni evoluzione abbia il fattore ‘wow’. Non sentiamo la pressione del tempo”.

Un approccio che li sta ripagando visto che oggi sono il brand di proiettori smart numero uno sia in Francia che in Svizzera, con Belgio e Germania che iniziano a dare grandi soddisfazioni.
Non è facile però, anche perché l’approccio europeo è molto diverso da quello cinese: “L’Asia è dominata dall’e-commerce. Personalmente non riesco a ricordare l’ultima volta che ho comprato un prodotto di elettronica di consumo in un negozio. Tutto è a portata di click: compri e lo ricevi il giorno dopo, che sia un proiettore, una tv, una lavatrice… Qualsiasi cosa. In Cina l’e-commerce ha il 70-80% di penetrazione. In Europa i canali di vendita sono più complessi. Le persone vogliono toccare il prodotto con mano, vogliono un servizio clienti post-vendita, vogliono fare ricerche prima di comprare, si confrontano con gli amici… Quindi dobbiamo avere pazienza e rispettare le regole di mercato locali”.

Nel frattempo si continua a lavorare cercando di fare sempre meglio, di portare nuove funzioni, tenendo però conto di un elemento: “i prodotti devono essere accessibili. Tolto questo, non cediamo a compromessi sulla qualità dell’immagine e del suono”.

Una dedizione che li sta portando a collaborare con il mondo dell’automotive ma su questo punto il Vice President of Global Business Unit di XGIMI non vuole sbilanciarsi troppo ma l’azienda sta dialogando con marchi sia europei che cinesi con l’obiettivo di migliorare l’esperienza a bordo. “Come” lo scopriremo più avanti.

MoGo 3 Pro e le alte novità XGIMI a IFA

Ok ma quali sono i nuovi prodotti XGIMI?
Prima di tutto MoGo 3 Pro, un proiettore portatile ideale per l’intrattenimento domestico e il cinema all’aperto. Compatto e leggero – pesa solo 1,1 kg-, il nuovo arrivato offre immagini a 1080p su uno schermo fino a 120 pollici, con 450 ISO lumen di luminosità, altoparlanti Harman/Kardon e la Google TV, con tutte le app di cui avete bisogno per lo streaming.

MoGo 3 Pro è alimentabile tramite power bank, ha una staffa integrata che vi aiuta a posizionarlo agilmente ovunque e la tecnologia ISA 2.0 che semplifica la configurazione.

XGIMI MoGo 3 Pro è in vendita a 499€ da solo oppure a 579 € in bundle con l’esclusivo PowerBase Stand.

AURA 2 invece è la Laser TV di cui parlava Yang.
“TV” ovviamente si fa per dire. In realtà è un proiettore a corto raggio con tecnologia Dual Light 2.0, una luminosità di 2300 ISO Lumen e una copertura del 99% della gamma DCI-P3 per garantire immagini vivide e dettagliate.
Grazie al rapporto di proiezione ultra-corto di 0,177:1, puoi proiettare uno schermo da 100 pollici a soli 17,82 cm di distanza.

Supporta Dolby Vision, HDR10, IMAX Enhanced e audio Harman/Kardon con Dolby Atmos, per un’esperienza cinematografica completa, e in più integra Android TV 11 e la tecnologia ISA 5.0.

Aura 2 è già disponibile al prezzo al pubblico di 2.899 € sul sito ufficiale xgimi.com, su Amazon e presso i rivenditori autorizzati. Il proiettore sarà disponibile anche in un bundle con l’esclusivo schermo Fresnel ALR da 100 pollici al prezzo al pubblico di 3.999 €.

Si aggiorna anche la famiglia Horizon con le famiglie Horizon S Max e Horizon S Pro.
I primi introducono per la prima volta un supporto integrato completamente rotabile, con un’inclinazione orizzontale di 360° e verticale di 135° che consente agli utenti di proiettare in qualsiasi direzione. Uniti alla più recente tecnologia Intelligent Screen Adaptation (ISA) 5.0 di XGIMI, questi modelli garantiscono una configurazione perfetta fin da subito. Inoltre, le funzionalità integrate come Auto Focus, Auto Keystone continuo, Allineamento Intelligente dello Schermo, Adattamento al Colore della Parete e Protezione Intelligente degli Occhi rendono questi prodotti i più facili e sicuri da usare.

Sia i modelli S Max che S Pro vantano poi la tecnologia all’avanguardia Dual Light 2.0 di XGIMI, che combina un laser a tre colori con un sistema di illuminazione ibrido a LED. Questa configurazione avanzata offre immagini 4K straordinarie, caratterizzate da un’accuratezza cromatica impeccabile (ΔE<1) e da un eccezionale rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1, producendo colori vividi e contrasti profondi e immersivi.

Ad accompagnare l’esperienza visiva ci sono gli altoparlanti integrati da 2x12W Harman Kardon, supportati da Dolby Audio, e poi Android TV 11.

Horizon S Max è il top di gamma e in più ha le certificazioni IMAX Enhanced e Dolby Vision e una luminosità di 3100 ISO Lumen contro i 1800 ISO Lumen del Pro.

La Serie Horizon S arriverà a metà ottobre. I prezzi?

A Berlino c’era anche Elfin Flip, un proiettore smart Full HD portatile e leggero, con supporto integrato, una luminosità di 400 ISO Lumen e immagini fino a 150 pollici. Alimentato da XGIMI OS con integrazione Netflix, offre un’esperienza utente intuitiva, con gli altoparlanti da 2x3W migliorati da Dolby Audio e la tecnologia ISA che regola automaticamente l’immagine per garantire un allineamento.
Pesa solo 1,18 kg e sarà disponibile da metà settembre al prezzo di 399 €.

Infine abbiamo Halo+, la versione aggiornata del proiettore best-seller di XGIMI, ora con integrazione Google TV, un telecomando migliorato con un pulsante dedicato a Netflix e uno a Google Assistant.
Sarà in vendita da settembre al prezzo di 799€.

Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version