Con l’annuncio delle true wireless INZONE Buds, Sony vuole portare in formato piccolo e wireless, tutta l’esperienza dell’azienda in fatto di auricolari ai videogiocatori e non solo. Le cuffie sono pensate infatti per funzionare su Computer e PlayStation 5 e promettono di offrire un’esperienza immersiva supportata da un audio personalizzato, una grande autonomia e un livello di performance e prestazioni eccellenti. Il tutto unito alla comodità delle True Wireless. Grazie a Sony abbiamo messo le mani sulla versione all-black e siamo pronti a raccontarvi tutto in questa recensione delle INZONE Buds.
La nostra recensione delle cuffie INZONE Buds
Le INZONE Buds rappresentano il nuovo membro della famiglia INZONE insieme, tra gli altri, alle cuffie INZONE H7 e INZONE H9 che abbiamo recensito QUI.
Le INZONE Buds sono il primo modello True Wireless e uno dei pochi modelli di questa tipologia pensati prevalentemente per il gaming. Una serie di caratteristiche, tra cui autonomia, tecnologia spaziale, e ottimizzazione specifica per i videogames le rendono infatti l’alleato d’orecchio perfetto per ottenere il massimo dai videogiochi.
Design
Le SONY INZONE Buds si presentano in uno stile minimalista ed elegante. La custodia, che funge anche da caricatore, ha un design a conchiglia all-black (esiste anche una versione bianca) con un materiale satinato piacevole al tatto e che non lascia impronte. Al suo interno troviamo le True Wireless e un connettore con ingresso Type-C. Quest’ultimo presenta sul dorso uno switch a seconda se si stanno utilizzando le cuffie su PC/Smartphone oppure su PlayStation 5. In questo modo saremo in grado di ottenere il massimo dalle cuffie a seconda del dispositivo al quale sono collegate con la semplice pressione di un tasto, senza nessuna impostazione extra.
Le cuffie in se presentano uno stile ricurvo inusuale che però si adatta perfettamente alla curvatura naturale dell’orecchio. Questa forma è stata pensata anche per ottenere il massimo dalla registrazione audio durante la sessione di gioco e anche se all’inizio può sembrare strana, la comodità e la leggerezza delle cuffie ce la faranno dimenticare presto. A tal proposito, il peso del singolo auricolare si aggiorna a circa 6 grammi e mezzo. La stessa leggerezza NON la si può trovare nella custodia che risulta particolarmente “ingombrante” per gli standard del settore.
All’interno della confezione, oltre alla custodia, alle cuffie e al dongle USB-C, troviamo anche il cavo di ricarica, il libretto delle istruzioni e una serie di gommini di varie dimensioni per adattare le cuffie alla nostra forma dell’orecchio.
Tecnologia
In merito alla tecnologia utilizzata, Sony non si è dicerto risparmiata. Le INZONE Buds integrano il sistema 360 Spatial Sound che permettono ai giocatori di individuare con precisione la direzione e la distanza degli avversari, elementi fondamentali per eccellere nei videogiochi, soprattutto nei competitivi.
Le cuffie possono essere ottimizzate con la tecnologia Sound Tone Personalisation che analizza la forma del padiglione auricolare, unico per ciascuno di noi e sono in grado di creare un audio avvolgente. I driver degli auricolari emettono una serie di suoni di prova e in base al feedback dei microfoni, ricostruiscono la loro diffusione all’interno del canale.
A questo si aggiunge la funzione Sound Field Optimisation, che consente di creare un profilo di ascolto su misura: basta scaricare l’app per smartphone 360 Spatial Sound Personaliser e scattare una foto delle orecchie per poter contare su un’accuratezza spaziale senza precedenti. Non manca ovviamente l’eliminazione del rumore, caratteristica dei prodotti Sony, in grado di filtrare i suoni ambientali.
Tutto ciò è alimentato da un’ampia batteria che, grazie al nuovo processore a basso consumo L1, è in grado di estendere la durata della batteria fino a 12 ore che possono diventare 24 in totale con la custodia di ricarica.
La nostra prova delle True Wireless INZONE Buds di Sony
Per questa recensione, abbiamo avuto in prova le cuffie True Wireless INZONE Buds per circa 2 settimane durante le quali le abbiamo strapazzate un bel po’ e indossate su PC, su PlayStation 5, su smartphone e in svariate situazioni.
Iniziamo col dire che il design minimalista, per quanto alcuni possano trovarlo anonimo, ci ha dato un senso di eleganza non indifferente. Non ci sono mancate lucine varie o scritte di alcuni tipo. La custodia delle cuffie è effettivamente grande rispetto alla media nel mercato delle True Wireless, questo probabilmente è dovuto sia dalla forma delle cuffie, che dalla forma del Dongle ma soprattutto dal fatto che queste cuffie non sono pensate per essere portate in giro in città.
Noi ovviamente lo abbiamo fatto per amor di recensione e nonostante le cuffie rimangano ben salde alle orecchie, non vi suggeriamo di correrci sul Tapis Roulant (credeteci). Semplicemente queste True Wireless non sono pensate per questo ma per ottenere davvero il massimo dal gaming. Ed è qui che effettivamente brillano! Le performance sono davvero sorprendenti e la qualità cristallina. Lodi anche alla cancellazione attiva del rumore che ci ha immersi completamente nell’azione.
Una caratteristica delle cuffie che ci è piaciuta moltissimo è la sua semplicità di utilizzo plug-and-play che si affianca alla possibilità di smanettare alla grande con le impostazioni tramite app su mobile o tramite INZONE Hub su PC. Da qui riusciremo effettivamente a vedere di cosa le cuffie sono capaci, ideale per gli smanettoni più ambiziosi.
La recensione delle Sony INZONE Buds in breve
Le INZONE Buds mantengono gli alti standard che la famiglia INZONE in pochissimo tempo è riuscita a stabilire nel mondo dei dispositivi e accessori per il gaming. Performance, qualità audio e una incredibile durata di batteria le rendono attualmente le migliori True Wireless da gaming presenti sul mercato.
Tutto ciò ha ovviamente un costo non indifferente di circa 200 euro. Chiaramente un prezzo lontano dalla maggior parte delle True Wireless sul mercato, ma lontana è anche la distanza che separa le INZONE Buds dagli altri modelli.