Ancora novità su iOS 16, che pare aggiungerà il supporto per le carte virtuali in Safari per lo shopping online. Come rivelato da 9to5Mac, il codice della beta 3 contiene questa nuova opzione, utile a migliorare la sicurezza degli utenti durante gli acquisti online. Andiamo allora a scoprirne qualcosa più nel dettaglio.
iOS 16: arriva il supporto delle carte virtuali in Safari per gli acquisti online
Come forse già saprete, alcune banche offrono agli utenti la possibilità di utilizzare carte virtuali come opzione per generare un numero alternativo a quello della carta di credito/debito. In questo modo, se i dati della vostra carta dovessero essere trafugati in Rete, vi basterà cancellare la sua versione virtuale, senza la necessità di richiederne una nuova alla banca. Anzi, alcune strutture permettono addirittura di generare un numero di carta monouso. Ora, finalmente, anche queste carte virtuali ricevono un supporto in Safari grazie ad iOS 16.
Nonostante Apple Pay fornisca un numero sicuro per ogni transazione, questa nuova funzionalità permetterà agli utenti di fare acquisti anche dove Apple Pay non è supportato. Come riferito dai codici, il nuovo sistema operativo porta diverse novità agli utenti. “Rendete questa carta disponibile in Safari AutoFill e nascondete il vostro vero numero di carta quando fate acquisti online“, si legge nelle stringhe rivelate da 9to5Mac. E poi ancora: “Continuate a utilizzare la vostraa carta come al solito. Quando acquistate online, ora è disponibile in Safari AutoFill con le informazioni della vostra carta reale nascoste“. E infine: “Per una maggiore sicurezza, il sito Web utilizzerà ora un numero di carta virtuale ed è disponibile in Safari AutoFill“.
A questo punto, non è chiaro se la funzionalità sarà disponibile per tutti o se richiederà l’adozione da parte di banche e fornitori di carte. Ma una cosa è certa: cambierà il modo di fare acquisti degli utenti Apple.
- Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API