Site icon Techprincess

iOS 17 arriva oggi su iPhone: le funzioni da provare (e quelle che arriveranno nei prossimi mesi)

iOS 17 arriva oggi su iPhone: le funzioni da provare (e quelle che arriveranno nei prossimi mesi) thumbnail

Da oggi gli iPhone prendono nuova vita: il 18 settembre 2023 arriva ufficialmente iOS 17, con tantissime nuove funzionalità interessanti. Ecco le dieci migliori in arrivo da oggi, ma anche un breve ripasso di quelle che Apple ha annunciato e che arriveranno nei prossimi mesi.

Le 10 migliori funzionalità di iOS 17 in arrivo oggi (e quelle future)

Dopo oltre tre mesi di beta testing, l’aggiornamento software arriva oggi lunedì 18 settembre per tutti i possessori di iPhone XS e modelli successivi. La distribuzione dovrebbe partire alle 10 dell’orario del Pacifico, quindi circa le 19 per l’Italia.

Per poter controllare la disponibilità, andate in: Impostazioni  > Generali > Aggiornamento software e scaricate iOS 17 per provare tutte le nuove funzionalità.

Acquista con Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!

Le novità in arrivo oggi

Molte delle funzionalità arriveranno già questa sera, fra le quali ci sono alcune delle più attese come la modalità Standby e la funzione NameDrop. Ecco le dieci che ci sembrano più interessanti

StandBy: L’Interfaccia Intelligente per la Carica

Una delle novità più interessanti è l’introduzione di StandBy, una nuova visualizzazione a schermo intero progettata per fornire informazioni chiare e leggibili a distanza quando il tuo iPhone è in carica e appoggiato su un comodino, un bancone della cucina o una scrivania. Potete personalizzarla per mostrare un orologio in vari stili, calendario, foto preferite, previsioni del tempo, controlli di riproduzione musicale, widget e altro ancora. StandBy supporta anche le attività live, Siri, le chiamate in arrivo e notifiche più grandi, offrendo una nuova dimensione di comodità.

Contact Posters

iOS 17 permette agli utenti di creare un poster contatto personalizzato che appare durante una telefonata in arrivo sul dispositivo di un’altra persona. Questo poster può includere una foto o un Memoji e persino personalizzare il carattere e il colore dello sfondo. Questa funzione è disponibile nell’app Telefono integrata e sarà estesa anche alle app di chiamata di terze parti, migliorando notevolmente la tua esperienza di comunicazione.

NameDrop: Condivisione Facile delle Informazioni di Contatto

Con NameDrop, gli utenti possono condividere facilmente le informazioni di contatto avvicinando i loro iPhone. Entrambi gli individui possono selezionare i numeri di telefono o gli indirizzi email specifici che desiderano condividere e persino scambiare i propri poster di contatto, semplificando notevolmente la condivisione delle informazioni.

Live Voicemail e Trascrizioni in Tempo Reale

Con Live Voicemail le chiamate vocali lasciano una trascrizione in tempo reale sullo schermo, consentendo agli utenti di leggere il messaggio mentre viene registrato. Se la chiamata è importante, è possibile rispondere mentre il chiamante sta lasciando il messaggio. Inoltre, Apple ha dichiarato che le chiamate identificate come spam dagli operatori non verranno trascritte e saranno invece respinte immediatamente, contribuendo a combattere il fastidioso problema degli spam telefonici.

Risposte Rapide in Messaggi

Nell’app Messaggi, ora potete semplicemente scorrere verso destra su qualsiasi messaggio per inviare una risposta in linea, rendendo la comunicazione più rapida ed efficiente.

Widget Interattivi Ovunque

I widget interattivi ora sono disponibili su iPhone nella schermata Home, nella schermata di blocco e nella nuova visualizzazione StandBy. Questo amplia notevolmente le possibilità di utilizzo dei widget. Con il supporto delle app di terze parti, questa funzionalità promette di diventare ancora più potente con il passare del tempo.

Correzione Automatica Avanzata

Apple ha implementato un modello linguistico all’avanguardia per la previsione delle parole che migliorerà notevolmente la correzione automatica su iPhone. Durante la digitazione, l’apprendimento automatico correggerà in modo intelligente gli errori con una precisione mai vista prima.

Mappe Offline

Apple Maps si sta attrezzando per competere con una funzionalità chiave di Google Maps, offrendo agli utenti la possibilità di scaricare mappe per l’utilizzo offline. Questo significa che potrai accedere alla navigazione passo passo, visualizzare l’orario di arrivo previsto, cercare luoghi e altro ancora anche quando il tuo iPhone non è connesso a una rete cellulare o Wi-Fi.

Cassetto degli Adesivi Integrato

Un nuovo cassetto degli adesivi su iOS 17 offre un unico punto di accesso a tutti gli adesivi, tra cui Live Stickers, emoji, Memoji e pacchetti di adesivi iMessage. Inoltre, è possibile creare adesivi live semplicemente toccando e tenendo premuto un oggetto in una foto, aprendo nuove possibilità creative.

Siri: non c’è più bisogno di dire “Hey”

Avete sempre pensato che fosse un po’ maleducato chiamare Siri dicendole “Hey”? Innanzitutto, ricordatevi che l’intelligenza artificiale non ha sentimenti da ferire: non c’è bisogno di dire per favore e grazie. Ma al di là dell’etica AI, Apple ha semplificato il comando vocale per richiamare Siri, rendendo l’assistente vocale più facile da attivare e da utilizzare: ora basta dire il suo nome. Una modifica che sembra semplice, ma che richiede molto lavoro dietro le quinte da parte degli ingegneri Apple.

Le novità che vedremo nei prossimi mesi

Alcune funzionalità previste per iOS 17 saranno rese disponibili solo entro la fine dell’anno attraverso un aggiornamento separato. Non è qualcosa di inaudito: Apple ci ha abituato a lanciare le funzioni nuove solo quando pronte, durante tutto l’anno fino al prossimo giugno, quando presenterà il prossimo iOS 18.

Fra le funzionalità di iOS 17 in arrivo nel prossimo futuro, troviamo:

Le altre novità

Ci sono poi diverse novità riportate da 9to5Mac, che rimanda a un PDF pubblicato dalla stessa Apple:

Queste novità arriveranno con iOS 17.1, 17.2, 17.3 o gli altri update del nuovo sistema operativo di Apple. Aspettatevi inoltre anche miglioramenti di prestazioni e correzioni di bug nei prossimi mesi: conviene tenere il proprio iPhone sempre aggiornato.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version