fbpx
NewsSoftwareTech

iOS 18: personalizzazione e intelligenza artificiale protagoniste

Durante il WWDC 2024, da Cupertino, Apple ha alzato il sipario su iOS 18, il nuovo major update per iPhone che promette di rivoluzionare l’esperienza utente con un livello di personalizzazione e l’integrazione spinta della Apple Intelligence. Ecco tutte le funzionalità da non perdere nella beta in arrivo (e nell’aggiornamento in autunno).

iOS 18, le novità: Apple Intelligence e più personalizzazione

Con iOS 18 la schermata Home diventa molto più personalizzabile. Finalmente sarà possibile posizionare app e widget dove si vuole, anche sopra al Dock, per averli sempre a portata di mano o per incorniciare al meglio lo sfondo. Non solo: le icone potranno cambiare aspetto con effetti più scuri o sfumati e dimensioni variabili. Ogni schermata Home diventerà un’opera d’arte personalizzata.

Apple WWDC24 iOS 18 Home Screen dark effect tinted red 240610

Anche il Centro di Controllo fa il pieno di opzioni, con la possibilità di raggruppare i controlli per categoria (riproduzione multimediale, casa, connettività ecc.), ridimensionarli e riorganizzarli a piacimento. La vera chicca? Poter aggiungere scorciatoie per le app di terze parti, così da avere tutto a portata di tap.

Foto e Messaggi: l’IA cambia le carte in tavola

L’app Messaggi cambia molto, grazie all’AI e al supporto RCS. Potete aggiungere effetti di testo animati per dare enfasi a singole parole o emoji. Inoltre, avete la possibilità di programmare l’invio dei messaggi, le reaction con qualsiasi emoji o adesivo e il supporto a RCS per chattare meglio con chi ha un telefono Android. La vera star è però la nuova funzione per inviare messaggi via satellite in assenza di rete cellulare o WiFi, sfruttando la stessa tecnologia che già permette le chiamate SOS via satellite.

Apple WWDC24 iOS 18 Photos redesigned 240610

L’app Foto viene completamente ridisegnata per rendere più facile che mai trovare e rivivere i ricordi. Tutte le immagini confluiscono in un’unica vista organizzata in raccolte smart che raggruppano gli scatti per persone, luoghi, viaggi e molto altro. Basterà un tocco per fissare in alto le raccolte preferite e accedervi al volo.

Ma lista delle novità di iOS 18 è ancora più lunga. Safari guadagna la funzione Highlights per evidenziare le informazioni chiave delle pagine web e una modalità lettura ridisegnata. La nuova app Password riunisce in un unico posto tutte le password, le passkey e le credenziali delle reti WiFi. Mappe permette di esplorare e salvare i sentieri dei parchi nazionali USA. E l’app Salute aiuta a monitorare i sintomi e i cambiamenti durante la gravidanza. Non mancano poi ritocchi più o meno sostanziali a Mail, Calendario, Casa, Accessibilità e praticamente ogni angolo del sistema. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. O quasi.

Apple Intelligence, l’AI secondo Cupertino arriva su iOS 18

Il cuore pulsante di iOS 18, però, è senza dubbio Apple Intelligence, il nuovo sistema di intelligenza artificiale personale che permea ogni aspetto del sistema. Siri diventa più sveglia e contestuale che mai, capace di generare risposte pertinenti in base alla situazione. I nuovi strumenti di scrittura sfruttano l’IA on-device per aiutare a comporre, rivedere e sintetizzare i testi in qualsiasi app. E con Image Playground è possibile creare immagini e avatar personalizzati descrivendo ciò che si vuole ottenere.

Apple WWDC24 Apple Intelligence Messages Image Playground personalization 01 240610

Disponibilità e compatibilità

La brutta notizia? Le funzioni più avanzate di Apple Intelligence, come la generazione di immagini e la sintesi vocale evoluta, saranno un’esclusiva dei nuovi iPhone 15 Pro e successivi. Il motivo è presto detto: servono i nuovi chip A17 Pro e M1 (per iPad e Mac). Chi ha un iPhone meno recente dovrà accontentarsi di un’esperienza in qualche modo castrata.

Tuttavia, le altre funzioni di iOS 18 arriverà in autunno come aggiornamento gratuito per iPhone Xs e successivi. Ma già da oggi potete scaricare la beta se siete sviluppatori, da qui.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio nero
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button